Linux, il software libero |Corsi gratuiti a Mascalucia - Live Sicilia

Linux, il software libero |Corsi gratuiti a Mascalucia

Mascalucia. Aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti organizzati dal comitato Li.Di.P.A con la collaborazione del comune etneo. Gli incontri formativi saranno dedicati al sistema operativo libero GNU/Linux e partiranno a settembre.

l'iniziativa
di
2 min di lettura

MASCALUCIA – I costi che le pubbliche amministrazioni sostengono ogni anno per le licenze d’utilizzo dei software proprietari e la relativa assistenza, rappresentano una quota non indifferente nei capitoli di spesa per il funzionamento della macchina amministrativa. Senza contare gli aggiornamenti obbligatori, i quali molto spesso accelerano l’obsolescenza delle macchine in uso. Da diversi anni le comunità di sviluppatori che ruotano attorno ai sistemi operativi open source e agli applicativi distribuiti gratuitamente su internet, hanno raggiunto una dimensione consistente. L’incontro tra queste realtà e le amministrazioni pubbliche potrebbe rivoluzionare l’universo digitale degli enti locali. La professionalità raggiunta e la mancanza di royalties dei software presi in esame, fornisce una più che valida e gratuita alternativa ai software proprietari.

In quest’ottica, la comunità Li.Di.P.A. (Libertà Digitale nella Pubblica Amministrazione) e la città di Mascalucia, hanno messo in programma degli incontri divulgativi e dei corsi – rigorosamente gratuiti – dedicati al sistema operativo libero GNU/Linux e ai programmi Free & Open Source che lo completano. Sono riservati in tutto 80 posti, di cui 40 ai cittadini residenti a Mascalucia e 40 posti ai cittadini residenti a Catania e provincia. Sono già aperte le iscrizioni che dovranno essere inoltrate entro il 31 luglio 2015. Per maggiori informazioni scrivere all’indirizzo di posta elettronica lidipalibertadigitalepa@gmail.com con oggetto “LINUX BASED”. La presentazione degli incontri è prevista per il 19 settembre 2015 alle ore 18,00 presso la delegazione di Massannunziata, comune di Mascalucia.

I corsi sono strutturati in 10 incontri settimanali che si terranno ogni giovedì dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 22.30. I due incontri che si terranno in un unico giorno, sono destinati, nella prima fascia a cittadini privi di impegni lavorativi pomeridiani e, nella seconda fascia, a cittadini che hanno impegni lavorativi pomeridiani. Gli incontri inizieranno giovedì 24 settembre 2015 e si ultimeranno giovedì 26 Novembre 2015. Oltre alla parte relativa alle caratteristiche tecniche e di installazione del sistema operativo GNU/Linux, i corsisti saranno introdotti all’utilizzo di software liberi di grafica, video e audio. Alla fine degli incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI