Sequestrate (in un mese) 7 | tonnellate di tonno rosso - Live Sicilia

Sequestrate (in un mese) 7 | tonnellate di tonno rosso

L’intero pescato è stato rinvenuto a bordo di motopescherecci che violavano le norme relative ai piani di ricostituzione di specie ittiche soggette a particolari tutele.

Guardia di Finanza
di
1 min di lettura

CATANIA. La Guardia di Finanza di Catania, nel corso di una attività mirata al controllo coordinato del territorio, ha intensificato i servizi volti alla repressione ed al contrasto della pesca di frodo e alla tutela del patrimonio ittico e specificatamente al rispetto delle norme comunitarie. Nel corso della notte una pattuglia automontata della Sezione Operativa Navale etnea , in località’ porto di Santa Maria La Scala Frazione di Acireale, ha sottoposto a controllo un natante, rientrato poco prima da una battuta di pesca. Nella stiva sono stati rinvenuti 24 esemplari di tonno rosso della specie Thunnus thinnus, pari a circa 3.326 chilogrammi. L’imbarcazione da pesca, dall’esame della documentazione esibita, non era in possesso della quota tonno previsto dal Regolamento CE: è così scattato il sequestro del prodotto ittico unitamente all’attrezzo da pesca utilizzato per la cattura del pescato, in quanto la parte ha violato le norme relative ai piani di ricostituzione di specie ittiche previste da normative comunitarie e nazionali.

Nel corso dell’ultimo mese in tre distinte operazioni di servizio le Fiamme Gialle del mare, hanno sottoposto a sequestro un quantitativo di tonno rosso della specie “Thunnus Thinnus” per oltre 7000 chilogrammi. Anche nelle precedenti attività il pescato è stato rinvenuto a bordo di imbarcazioni, facenti parte della marineria di questa provincia, violando le norme relative ai piani di ricostituzione di specie ittiche soggette a particolari tutele. Sottoposto a visita sanitaria dalle competenti autorità dell’ASP di Catania, il pescato giudicato idoneo al consumo alimentare umano è stato conferito ad asta giudiziaria pubblica, di cui i relativi proventi per un importo di oltre 33 mila euro, verranno sottoposti a provvedimento di confisca, e successivamente incamerati nelle casse dell’Erario, a conclusione dell’iter dei distinti procedimenti amministrativi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI