Derby tiratissimo: passa il CTP | TC2 al tappeto, promozione in A1 - Live Sicilia

Derby tiratissimo: passa il CTP | TC2 al tappeto, promozione in A1

La sfida di ritorno è vibrante e sino all'ultimo il confronto tra le due squadre palermitane è in bilico. Nel finale la spunta il Circolo del Tennis Palermo, che conquista il salto di categoria.

PALERMO – Il Circolo del Tennis Palermo sconfigge il TC2 in un attesissimo e vibrante derby, conquistando la storica promozione nel campionato di serie A1. Gli uomini che hanno fatto la storia sono Omar Giacalone, Ferdinando Bonuccelli, Claudio Fortuna e il capitano Giovanni Valenza, ma gli applausi. e l’onore delle armi vanno resi anche alla formazione capitanata da Francesco Palpacelli, che ha lottato alla grande rendendo durissima la vita al TCP.

Grande spettacolo fin dalle prime battute, con il remake della sfida tra capitani. Palpacelli parte male, con uno stiramento nella zona del costato che lo condiziona, Valenza dal canto suo gioca con intelligenza e conquista il primo set per 6-3. Nel secondo parziale scende in campo un Palpacelli diverso, mentre Valenza avverte la stanchezza: il portacolori del TC2 ne approfitta e chiude il set per 6-4. Il terzo set è un monologo di Palpacelli, con Valenza che fa fatica a tenere il campo e cede per 6-1. Sull’altro campo ottima prova di Alberto Cammarata contro un Ferdinando Bonuccelli in netta ripresa rispetto al match di sette giorni fa. L’uomo del TC2 resiste bene da fondocampo e chiude il primo set sul 6-4. Nel secondo set Bonuccelli risale di gran carriera e si porta sul 5-3, ma Cammarata mostra i muscoli, rimonta e vince per 7-5.

Con il punteggio in parità, diventano fondamentali i singolari successivi. E tutti e due sono andati dalla parte del CTP. Omar Giacalone ha avuto la meglio su Antonio Campo, al termine di un match che avrebbe potuto prendere una piega diversa nel primo set: sul 5-5 Campo ha tre chances per andare sul 6-5, le spreca e subisce il break e il conseguente 7-5 di Giacalone. La fiducia di quest’ultimo cresce nel secondo set, nel quale infila quattro games consecutivi e chiude per 6-3. Sull’altro campo Claudio Fortuna gioca un grande match contro Francesco Aldi. Quest’ultimo parte bene ma è evidente la superioritâ di Fortuna, che chiude il primo set sul 6-3 e ‘uccide’ il match in avvio di secondo parziale, terminato 6-1 per l’uomo del CTP.

A questo punto, basta una vittoria al TCP per festeggiare la promozione. Nel primo doppio si concretizza la netta vittoria del tandem composto da Aldi e Campo su quello composto da Bonuccelli e Valenza, mentre sull’altro campo Palpacelli e Cammarata arrancano contro Giacalone e Fortuna. La notizia del successo nel primo doppio carica capitano e alfiere del TC2, i quali approdano al tie-break del secondo set e lo vincono dopo che il CTP aveva servito per il match sul 6-5. Nel terzo parziale, però, Giacalone e Fortuna prendono il largo nonostante i crampi del primo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI