Festino di Santa Rosalia| Il programma religioso - Live Sicilia

Festino di Santa Rosalia| Il programma religioso

Mercoledì 15 alle 19 la processione per le vie della città.

391esima edizione
di
4 min di lettura

PALERMO – Ormai manca poco al 391esimo Festino di Santa Rosalia e, mentre le aziende scelte dal Comune sono ancora al lavoro per la definizione del programma, la Curia rende noto il proprio calendario dei festeggiamenti religiosi. Ecco il programma.

Sabato 4: ore 18 Santa Messa. A seguire, collocazione nei pressi dell’altare della prima Urna argentea della Santa, conservata nella Cappella delle Reliquie, realizzata per la prima processione.

Domenica 5: ore 08.45, 09.45, 11 e 18 Sante Messe.

Lunedì 6 e Martedì 7: ore 7.30 e 18 Santa Messa celebrata nella Cappella di Santa Rosalia.

Mercoledì 8: ore 7.30 Santa Messa celebrata nella Cappella di Santa Rosalia. Ore 17.30 Rosario e Litanie di Santa Rosalia. Ore 18 Santa Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo con la partecipazione della Confraternita di S. Rosalia ai Quattro Coronati. A seguire, solenne rito di uscita dell’Urna argentea della Santa dalla Cappella con processione all’interno della Cattedrale e collocazione della stessa nei pressi dell’altare. Anima la celebrazione il Coro del gruppo famiglie della Parrocchia Cattedrale.

Giovedì 9: ore 17.30 Rosario e Litanie di Santa Rosalia. Ore 18 Santa Messa. Ore 18.30 Conferenza del Paleografo Girolamo Mazzola: Santa Rosalia “scende” dal monte – La nostra “Santuzza” fra tradizione, mistero e verità storica. Ore 19.30 Concerto promosso dal Centro Diocesano Confraternite del Maestro Bartolomeo Cosenza. Esecuzione di “U cantu dill’amuri” dedicato a Santa Rosalia e alle bellezze di Palermo. Ore 20.30 inaugurazione della Mostra di pittura “Rosalia la più bella”.

Venerdì 10: ore 17.30 Rosario e Litanie di Santa Rosalia. Ore 18 Santa Messa presieduta dal cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo, concelebrata dai presbiteri che ricordano il 50° anniversario di ordinazione sacerdotale.

Sabato 11: ore 17.30 Rosario e Litanie di S. Rosalia. Ore 18 Santa Messa presieduta da Don Diego Broccolo con pellegrinaggio della Parrocchia Gesù, Maria e Giuseppe in Palermo. Ore 21 concerto dell’Orchestra e del Coro infantile “Quattrocanti” del Genio di Palermo.

Domenica 12: ore 08.45, 09.45 e 11 Santa Messe. Ore 18 Santa Messa presieduta da Fr. Enzo Marchese O.F.M. Capp., Vicario Episcopale per la Vita Consacrata, con la partecipazione delle Religiose e dei Religiosi della Città, in occasione dell’Anno dedicato alla Vita Consacrata. Ore 21 Santa Messa presieduta da Mons. Filippo Sarullo a Piazza Monte di Pietà presso la prima edicola votiva dedicata alla Santuzza.

Lunedì 13: ore 17.30 Rosario e Litanie di Santa Rosalia. Ore 11 Santa Messa al Palazzo Municipale (Palazzo delle Aquile) presieduta dal cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo, alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando, del Consiglio Comunale, delle Autorità civili e militari. Anima la celebrazione il Coro “San Sebastiano” della Polizia Municipale di Palermo, diretto dal Maestra Serafina Sandovalli. Ore 12 tradizionale omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla statua di Santa Rosalia, posta in cima al Palazzo delle Aquile, e suono festoso dei tamburi. Ore 18 Santa Messa presieduta da Don Giacomo Milianta con pellegrinaggio della Parrocchia Santa Rosalia in Baucina.

Martedì 14: ore 17 concerto delle campane della Cattedrale. Ore 18 intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale del Circolo Culturale Bandistico “Antonio Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino e giro per le vie del quartiere. Ore 19 Solenni Vespri Pontificali presieduti dal cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sindaco, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal Maestro Mauro Visconti.

Mercoledì 15: ore 7.30 alborata. Ore 8 Santa Messa. Ore 9 Santa Messa di Don Salvatore Biancorrosso, segretario dell’Arcivescovo. Ore 10 intrattenimento musicale sul sagrato della Cattedrale del Circolo Culturale Bandistico “Antonio Marinuzzi” – Città di Palermo dei Maestri Giovanni e Salvatore Bottino e giro per le vie del quartiere. Ore 11 Solenne Santa Messa Pontificale, con Benedizione Papale e annessa Indulgenza plenaria, presieduta dal cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo, con la partecipazione del Sindaco, delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Clero e del Seminario Arcivescovile. Anima la Celebrazione il Coro della Cattedrale, diretto dal Maestro Mauro Visconti. Ore 17 concerto delle campane della Cattedrale e Rosario e Litanie di Santa Rosalia. Ore 17.30 Santa Messa presieduta da Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliare e Vicario Generale di Palermo. Anima la celebrazione il Coro della Cattedrale.

Ore 19 Solenne Processione cittadina dell’Urna contenente le sacre reliquie di Santa Rosalia con la partecipazione del Cardinale Arcivescovo, del Vescovo Ausiliare, del Sindaco e delle Autorità civili e militari, del Capitolo Metropolitano, del Capitolo Palatino, del Clero, del Seminario Arcivescovile, delle Parrocchie e delle Confraternite della Città. Itinerario: corso Vittorio Emanuele, piazza Marina e Messaggio del Cardinale Arcivescovo alla Città. Ritorno della processione per corso Vittorio Emanuele, Quattro Canti, via Maqueda, discesa dei Giovenchi, piazza S. Onofrio, via Panneria, piazza Monte di Pietà (sosta dinanzi alla prima edicola votiva dedicata alla Santuzza), via Judica, via Gioiamia, via Matteo Bonello e rientro in Cattedrale dal sagrato. Accompagna la processione dall’uscita sino a piazza Marina il Corpo Bandistico Palermitano del Maestro Massimo Vella e al ritorno il Complesso Bandistico “Cav. Michele Cascino”. Ore 22.30 giochi pirotecnici nel sagrato della Cattedrale.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI