Saldi al via il 4 luglio| Di Dio: "Segnali positivi" - Live Sicilia

Saldi al via il 4 luglio| Di Dio: “Segnali positivi”

"I consumatori siciliani tenderanno sostanzialmente a confermare i budget dell’anno scorso, anche se con piccoli assestamenti al rialzo".

confcommercio
di
1 min di lettura

PALERMO – Al via da domani, in Sicilia, i saldi estivi che rappresentano un banco di prova anche per gli operatori commerciali che arrivano a questo appuntamento sfiancati da sette anni di contrazioni di fatturati e da marginalità sempre più risicate.

“Secondo le stime del nostro Ufficio Studi, ogni famiglia spenderà in media per l’acquisto di articoli di abbigliamento e calzature in saldo circa 150 euro, mentre sarà di circa 70 euro l’acquisto per persona – dice Patrizia Di Dio, Presidente di Confcommercio Palermo -. Le vendite estive rappresentano sempre un momento di richiamo per le famiglie, anche se negli ultimi anni la quota destinata a questo tipo di acquisto si è ridotta costantemente in linea con le esigenze di un bilancio familiare condizionato da un calo del reddito disponibile. La media di incidenza dei saldi estivi sul valore delle vendite totali dell’anno è del 12%”.

“I consumatori siciliani tenderanno sostanzialmente a confermare i budget dell’anno scorso, anche se con piccoli assestamenti al rialzo. Speriamo, però, che a fronte di maggiori presenze turistiche – aggiunge la Di Dio -, soprattutto nelle città di maggior richiamo turistico, possano corrispondere maggiori acquisti da parte della clientela straniera, amante del bello e del made in Italy”.

E proprio per favorire la migliore relazione con i turisti, Federazione Moda Italia – Confcommercio ha realizzato e messo a disposizione delle aziende lo Slang della Moda – www.slangdellamoda.it, un dizionario in formato cartaceo e on line con la traduzione in italiano, francese, inglese, russo e cinese dei termini tipici della moda.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI