Viaggio tra mare e meditazione |La Genova-Palermo di Musicò - Live Sicilia

Viaggio tra mare e meditazione |La Genova-Palermo di Musicò

Presentata al Circolo Canottieri la nuova impresa del medico esperto di traversate, pronto a rimettersi alla prova dopo aver completato la Gibilterra-Genova. La partenza, come oramai da tradizione, per il Festino di Santa Rosalia.

PALERMO – Genova-Palermo in canoa. Impresa ardua ma possibile. Specie se, in precedenza, ci si è affidati a un mezzo a remi per raggiungere il capoluogo ligure da Gibilterra. Marco Musicò è pronto a rimettersi in mare per tornare a vogare, questa volta in direzione della citta natia. La partenza, come oramai da tradizione, per il Festino di Santa Rosalia: una scelta all’insegna del legame con il capoluogo. Una traversata – presentata nel corso di una serata organizzata dal Circolo Canottieri – da compiere in due sessioni entro il 2016: per quest’anno l’obiettivo è raggiungere i dintorni di Roma.

Stare a contatto con il mare, viaggiando: una mission che permette di entrare in contatto con la natura, regalandosi momenti di pace e di meditazione. La spinta dei remi, il rumore delle onde e una capacità di rimanere in solitudine: l’impresa è anche occasione per ritemprare lo spirito, prima di arrivare alla sera e cercare una sistemazione. Talvolta un hotel, talvolta una pensione, altre volte basta una tenda dove trovare rifugio in attesa di riprendere la navigazione il giorno successivo.

Un percorso con tappe precise, già delineate in precedenza: partenza in aereo il 15 luglio e arrivo alla sera a Gibilterra. Da lì, il giorno successivo, traversata in canoa dello Stretto, dopodiché un giorno di navigazione da Ceuta a Tangeri per una sorta di prologo prima della partenza da Genova, raggiunta il 21 in nave dal porto marocchino. La mattina del 22 l’inizio della traversata. Un rilevatore satellitare e un kit di sopravvivenza, al resto penserà il mare. Musicò è pronto a mettersi alla prova. Ancora una volta.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI