Baccei e l'impugnativa: | "Occasione per trattare" - Live Sicilia

Baccei e l’impugnativa: | “Occasione per trattare”

"Sapevamo già che per il 2016 e 2017 il Cdm avrebbe impugnato la legge di stabilità. Abbiamo utilizzato a copertura le somme del fondo di sviluppo e coesione per la spesa corrente, pur sapendo che non potevano essere utilizzate, ma non c'era altra soluzione".

L'assessore all'economia
di
1 min di lettura

PALERMO – “E’ un’ occasione per tornare a trattare con lo Stato. Sapevamo già che per il 2016 e 2017 il Cdm avrebbe impugnato la legge di stabilità. Abbiamo utilizzato a copertura le somme del fondo di sviluppo e coesione per la spesa corrente, pur sapendo che non potevano essere utilizzate, ma non c’era altra soluzione”. Così l’assessore regionale all’Economia, Alessandro Baccei riferendosi alla decisione del Consiglio dei ministri impugnato la legge di stabilità della Sicilia per gli esercizi 2016-2017. Il Cdm Non ha invece impugnato l’esercizio 2015. “Per il 2015 non c’è nessun problema, anche alla luce delle rassicurazioni sullo sblocco nei prossimi di circa 300 milioni di euro per forestali, Pip, comuni e province – ha aggiunto Baccei, ribadendo che la decisione del Cdm “è un’occasione per tornare a discutere con il governo”. “Già lunedì – ha continuato – è in programma un incontro”.

“Ho posto sul tavolo del Consiglio dei Ministri anche il tema legato alla quota di compartecipazione al fondo sanitario della Sicilia. La Regione siciliana concorre con una percentuale del 49%, le altre con un percentuale del 41%. C’è una differenza di otto punti percentuali che equivale esattamente a circa 650 milioni di euro”. Lo dice il governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, che ha mantenuto l’interim alla Salute, dopo le dimissioni dell’ex assessore al ramo Lucia Borsellino. Per Crocetta ridurre la percentuale di compartecipazione per la Sicilia sarebbe “un fatto dovuto”. “La percentuale al 49% era una penalità prevista perché eravamo fuori dal Piano di rientro. Negli ultimi due esercizio – prosegue – la Sanità ha prodotti utili. Credo sia corretto adesso eliminare questa sanzione”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI