Bilanci dello Stabile| Domande di Forzese al Cda - Live Sicilia

Bilanci dello Stabile| Domande di Forzese al Cda

Il deputato regionale torna alla carica replicando a quanto diffuso dal Consiglio di amministrazione dell'ente.

la querelle sul teatro
di
2 min di lettura

PALERMO – “Un’alta e nobile istituzione come quella del Teatro Stabile di Catania va difesa e cautelata e, proprio per questo, é importante che la conduzione della stessa sia efficiente, di qualità e corroborata dalla fiducia della città: solo in questa direzione va il mio intervento. Dalla nota del CdA che leggo prendo atto di una solerte attività del presidente ma mi chiedo: in forza di quale mandato un presidente, grande professionista e figura che, personalmente, ho sempre ammirato, potrà proseguire negli esercizi di bilancio futuri come quello in discussione, e cioè il preventivo approvato, stante che, a quanto pare, non ha fugato i dubbi, sui bilanci passati, posti in essere dalla commissione bilancio del Comune per poi essere, in seguito, sfiduciato dall’intero consiglio?

Mi domando inoltre: se, come detto nella suddetta nota, le entrate del precedente esercizio di bilancio già concluso coprono le uscite e quindi tutto va bene, com’e’ possibile allora che dipendenti, artisti e maestranze non abbiano ancora, da quanto emerge, ricevuto, in tutto o in parte, le proprie spettanze con pagamenti non corrisposti riguardanti l’anno solare passato e con documentazione contabile già rilasciata dall’ente? Mi chiedo, altresì, come mai nella nota di risposta si dichiari che il contratto del direttore artistico è uno dei peggio pagati d’Italia ma non si citi l’importo dallo stesso percepito, importo che, peraltro, da una prima visione del sito del Teatro Stabile, non sono riuscito ad individuare. Sul suddetto sito pare, inoltre, impossibile scorgere la sezione dedicata all’ “amministrazione trasparente”, sezione in cui sarebbe stato interessante poter leggere anche i diversi deliberati citati nella richiamata nota come quello di approvazione per la trasferta russa o quello di approvazione del cartellone della nuova stagione, voce inerente la quale, in atto, compare la dicitura che qui di seguito ho ricopiato: “Al momento non sono disponibili eventi in programma presso Teatro Verga Catania”.

Mi sorge, infine, un dubbio tecnico. Dato che mi pare di ricordare che i nominati dalla Regione nei CdA in forza di contratti di dipendenza con la Regione stessa decadono dai rispettivi CdA nel momento stesso in cui cessa il rapporto di dipendenza con la Regione (decadenze messe in atto più volte e anche di recente), i contratti di lavoro con la Regione, in forza dei quali sono stati nominati gli attuali componenti del CdA in questione, sono mai cessati? E, in caso di cessazione avvenuta, e’ stata reiterata la nomina ed e’ essa stessa passata dal vaglio della prima commissione parlamentare?”

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI