All'Expo sfila la Sicilia | Tra Catarella e la musica popolare - Live Sicilia

All’Expo sfila la Sicilia | Tra Catarella e la musica popolare

Dopo la conversazione pubblica che i visitatori hanno potuto avere con l'attore Angelo Russo, il popolare agente del Commissario Montalbano, fino al 16 luglio continuano per il pubblico gli appuntamenti "siciliani" fissi.

l'esposizione universale di milano
di
1 min di lettura

MILANO – Sicilia protagonista a Expo. Sia in Piazzetta Sicilia, sia nello spazio della Regione allestito a Padiglione Italia per la settimana di protagonismo siciliano, si succedono gli eventi siciliani. Dopo la conversazione pubblica che i visitatori hanno potuto avere con l’attore Angelo Russo, il popolare Catarella del “Commissario Montalbano”, e con il regista della fiction, Alberto Sironi, fino al 16 luglio continuano per il pubblico di Expo gli appuntamenti “siciliani” fissi. Quelli con l’attore Sebastiano Lomonaco (interprete di opere teatrali con Salvo Randone, Adriana Asti e Annamaria Guarnieri): quelli con i Cantunovu, gruppo musicale che ha come obiettivo la riscoperta e la valorizzazione della musica e delle tradizioni popolari siciliane; quelli con l’Infiorata, la tecnica pittorica che prevede l’utilizzo di fiori al posto dei colori e dei pennelli per realizzare opere artistiche.

Ogni giorno poi, nel segno della Sicilia, sfilano lungo il Cardo gli sbandieratori del Corteo Barocco siciliano, costituito da banditori in costume d’epoca, figuranti e musici. Mettono in scena la Real Maestranza, manifestazione le cui origini risalgono al Medioevo, quando la Real Maestranza nacque come milizia cittadina per difendere Caltanissetta in caso di invasione dei Saraceni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI