Il Festino 2015, la città in strada | Applausi e fischi per Orlando - Live Sicilia

Il Festino 2015, la città in strada | Applausi e fischi per Orlando

Foto dalla pagina facebook di Vincenzo Lombardo

La festa di Palermo che scende in strada per la sua Santuzza. Ecco il viaggio del carro lungo tutto il percorso, fino ai fuochi. Fischi e applausi per il sindaco Orlando. (di Stefania Antinoro, Gaia Ciprì, Luca Licata, Federico Rubino). LE FOTO. Orlando sul carro - VIDEO LA NOTTE DELLA SANTUZZA - VIDEO

PALERMO- Con la storia di Rosalia narrata per immagini, proiettate sulla facciata della Cattedrale di Palermo, trasformata in un mega schermo a cielo aperto, ha preso il via stasera la 391/esima edizione del Festino di Santa Rosalia, che quest’anno in omaggio al Giubileo straordinario voluto da Papa Francesco, è stato dedicato al tema della Misericordia. A dare inizio alla tradizionale festa del 14 luglio è stato lo spettacolo teatrale ‘Rosalia è Palermo’, ideato dall’attore Lollo Franco, al quale quest’anno è stata affidata la direzione artistica. Davanti alla Cattedrale, affollata fin dal pomeriggio da migliaia di persone, è stato posizionato il carro trionfale con la statua della Santa, che poi ha sfilato lungo il Cassaro. Sul carro-nave, disegnato da Sergio Pausig, con lo scafo in oro e un dodecaedro con le fotografie di Carlo Bevilacqua, ci sono i protagonisti di questa edizione dedicata agli ultimi della città. Accanto alla statua di Rosalia, che indossa un saio e un lungo mantello mosaicato, ed è illuminata con luci a led, infatti, ci sono una donna, un anziano, un disoccupato, un disabile, un senzatetto e un detenuto. A trainare il Carro lungo il Cassaro, da Porta Nuova a Porta Felice, quest’anno, sono gli studenti universitari dell’Udu e alcuni migranti; in testa al corteo il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, con al suo fianco l’omologo di Düsseldorf, Thomas Geisel, città con la quale ha siglato oggi un gemellaggio, e gli assessori della giunta comunale. Come da tradizione all’incrocio dei Quattro Canti il sindaco di Palermo è salito sul carro per offrire i fiori alla Patrona della citta’ al grido ‘Viva Palermo e Santa Rosalia’.

01.30. Fuochi d’artificio. Si chiude il Festino.

23.17. Fischi e applausi per il sindaco Leoluca Orlando che è salito sul carro per lanciare il consueto grido: “Viva Palermo e Santa Rosalia!”.

22.59. Il carro della Santuzza quasi ai Quattro Canti.

22.23. Il carro è partito.

22.06. “Viva Santa Rosalia”, termina lo spettacolo in Cattedrale.

21. Spettacolo in corso sul pianale della Cattedrale. La zona è strapiena. Non si cammina nemmeno in corso Vittorio.

20.01. La statua della Santuzza è stata scoperta dal sindaco Orlando.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI