Sbarchi, aggravio per la Procura |Orlando: "Salvi ha ragione" - Live Sicilia

Sbarchi, aggravio per la Procura |Orlando: “Salvi ha ragione”

“Il Governo valuterà la proposta normativa che il Csm sta per formulare per predisporre un piano straordinario di applicazioni extradistrettuali mirato a fronteggiare l’enorme incremento del numero di procedimenti giurisdizionali connessi".

il ministro della giustizia
di
1 min di lettura

CATANIA – “Ha ragione il procuratore Salvi, l’emergenza immigrazione in distretti come quello di Catania costituisce un ulteriore, pesante aggravio di lavoro per i magistrati. Proprio per questo, come ho già detto la settimana scorsa in Senato alla commissione Affari Istituzionali, ho dato mandato ai miei uffici di verificare con urgenza la situazione delle piante organiche e delle risorse umane a disposizione per individuare soluzioni che possano consentire di fare fronte alla situazione di oggettiva emergenza che si è determinata”. Lo afferma il ministro della Giustizia Andrea Orlando, commentando le parole del procuratore della Repubblica Giovanni Salvi di ieri mattina.

“Il Governo, inoltre, valuterà la proposta normativa che il Consiglio Superiore della Magistratura sta per formulare per predisporre un piano straordinario di applicazioni extradistrettuali mirato a fronteggiare l’enorme incremento del numero di procedimenti giurisdizionali connessi con le richieste di accesso al regime di protezione internazionale ed umanitaria dei migranti o comunque connessi ai fenomeni dell’immigrazione”. “Il Governo sta inoltre – conclude il guardasigilli – portando avanti una serie di misure di semplificazione per evitare gli inconvenienti di cui ha parlato sempre il procuratore Salvi”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI