Etna calamita per gli stranieri |"Catania piace, ma i trasporti..." - Live Sicilia

Etna calamita per gli stranieri |”Catania piace, ma i trasporti…”

Tra pregi e difetti panoramica etnea con gli occhi dei turisti. Trasporti pessimi e abusivismo i cancri della città.

CATANIA – Benvenuta estate 2015. Con l’ondata di caldo proveniente dall’Africa la bella stagione è entrata nel vivo dopo un giugno altalenante. Tuttavia le prenotazioni dei turisti sono già state siglate da mesi, elemento che ha permesso al sito internazionale di ricerca viaggi Momondo di tirare le somme sui flussi di turisti diretti nella nostra isola. Oggetto della ricerca: individuare le mete predilette.

Sicilia e nello specifico Catania gettonatissime. Rispetto all’estate 2014 la bella Sicilia ha registrato infatti un incremento di interesse di oltre 35%, ancor meglio è andata alla città dell’elefante che nello specifico rispetto allo scorso anno è stata la meta scelta per oltre il 36% in più dei turisti. “Catania è amata in primis per l’Etna e poi da molti viene sfruttata per la sua posizione strategica – spiega Carlotta, titolare di un B&B in pieno centro storico – i miei ospiti sono per la maggioranza francesi, qualche spagnolo e poi tanti russi, ma in generale devo dire che gli abitanti dell’Europa del nord sono quasi tutti affascinati dalla nostra terra”.

Danesi e tedeschi i più affascinati di Catania secondo Momondo, con un incremento di quest’ultimi pari ad un + 91% rispetto al 2014. Svedesi, finlandesi e inglesi seguirebbero nella top five dei turisti europei che per questa estate avrebbero optato per la città etnea. Tra i siti maggiormente frequentati, come già detto, al primo posto l’Etna, seguono poi le bellezze architettoniche del centro storico barocco e i siti archeologici. “Gli stranieri rimangono davvero affascinati dalla bellezza di Catania dove nel raggio di pochissimi km si concentrano luoghi meravigliosi – prosegue Carlotta Belviso – molti giovani mi hanno chiesto informazioni sulla spiaggetta nera di San Giovanni li Cuti, altro sito che desta molto interesse”.

“Catania è una città fantastica, sempre in movimento e che ha saputo guadagnare, in questi ultimi anni di duro lavoro, una seria reputazione, anche internazionale, di meta turistica calda, accogliente, sicura – aveva commentato il sindaco Bianco nel corso di un incontro sul trend in crescita della città – Catania è pittoresca e vivace, offre ai visitatori attività culturali originali. Ma è soprattutto il calore dei catanesi, che si dimostrano perfetti padroni di casa e spontaneamente si offrono, per esempio, come ciceroni, a colpire favorevolmente i visitatori”.

Un aspetto sottolineato anche dalla titolare del B&B che registra quotidianamente commenti positivi proprio sull’ospitalità della popolazione etnea. “I turisti rimangono molto colpiti dalla gentilezza e dalla disponibilità dei catanesi anche per il semplice fatto di rispondere cordialmente alle indicazioni stradali e questo è meraviglioso!”. Le note dolenti però non mancano. Quali sono i difetti maggiormente riscontrati? “Sicuramente i ritardi dei bus e la difficoltà in generale nei mezzi di trasporto – conclude Carlotta – . E poi quasi tutti gli ospiti che affittano la macchina al loro rientro mi chiedono: ma perché qui ci sono i parcheggiatori abusivi?”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI