E ora giudicate il presidente | da queste intercettazioni vere - Live Sicilia

E ora giudicate il presidente | da queste intercettazioni vere

Rosario Crocetta deve dimettersi e fare le valigie, in quanto ha più volte dimostrato la sua inadeguatezza al ruolo e per gli interessi collettivi che rappresenta. Dopo queste nuove perle, c'è onestamente qualcuno ancora tormentato dal dubbio?

Altro che impresentabile
di
3 min di lettura

Tutino: “Presidente Lucia non risponde a Giacomo (Sampieri, ndr), se puoi… ”. Crocetta: “Se gli ho parlato poco fa”. Tutino: “E non gli risponde perché… se non gli fa la nuova destinazione, da domani è a spasso”. “E va be ma ora – risponde Crocetta – ma viro io cu Lucia” (me la vedo io con Lucia).

Ancora Crocetta a Tutino, a proposito di una dirigente dell’ospedale Villa Sofia, Daniela Faraoni: “Tu devi fare una cosa molto semplice, fare congelare il provvedimento, aspettare la nomina di cosa, e a questa la sbagniamo in un altro posto va bene? Ok?… non creiamo fibrillazioni in piena finanziaria, in pieno nomina dei manager, capito… e gli creiamo poi problemi a..a… a cosa… a Giacomo… ti prego Matteo… l’abbiamo sopportata un bel po’, sopportiamo altri 15 giorni, va bene?”.

Sono le intercettazioni di alcune parole in libertà tra Rosario Crocetta, presidente della Regione, e Matteo Tutino, suo medico personale, inguaiato in un’inchiesta penale, che Riccardo Lo Verso pubblica in esclusiva per LiveSicilia.

 “Le conversazioni – scrive Lo Verso – ci dicono che Tutino non era solo un medico personale per Crocetta – ruolo sempre ribadito dal presidente dopo l’arresto del chirurgo -, ma era molto di più. Era il suo confessore, ma anche il suo informatore sulle faccende che passavano dall’assessorato guidato da Lucia Borsellino e in alcuni casi il suo braccio operativo all’ospedale Villa Sofia”.

 Mentre in tutta Italia si polemizza su una famosa intercettazione che non c’è mai stata, secondo la Procura di Palermo, questo giornale racconta le intercettazioni che ci sono. Da cui emerge un quadro di responsabilità politica addirittura peggiore. Perché – al netto delle vicende penali da vagliare – qui, politicamente, si dipana il sistema che per sintesi giornalistica possiamo ben definire ‘Crocetta-Tutino’. Il governatore e il suo medico personale fanno e disfano. E non è necessario infine, sapere quanto della chiacchiera sia diventato realtà, né concentrarsi – è opportuno ribadirlo alla luce del più schietto garantismo – sulle ricadute processuali. Giacché si parla di Sanità, basta la radiografia. Quei due discutono, dispongono, programmano, nel retrobottega di un rapporto personale al di fuori di qualsiasi cornice istituzionale. E si capisce l’involontaria parte in commedia di Lucia Borsellino. “Me la vedo io con lei”, dice il governatore. Siamo al dileggio di un cognome che varrà storicamente qualcosa in più del cognome Crocetta. Con tutto il rispetto degli uni e degli altri.

Fin dall’inizio, LiveSicilia ha assunto un profilo cauto sull’intercettazione celeberrima delle polemiche. Fa fede la smentita totale di una magistrato serio e prudente come il dottore Lo Voi. Accanto alla cautela, rimane e si staglia nitida la tesi incrollabile: Rosario Crocetta deve dimettersi e fare le valigie, in quanto ha più volte dimostrato la sua inadeguatezza al ruolo e per gli interessi collettivi che rappresenta. Dopo queste nuove perle, c’è onestamente qualcuno ancora tormentato dal dubbio?

Qualcuno può fare finta di non capire i gravi motivi dell’assenza dei figli di Paolo Borsellino nel giorno dell’anniversario del martirio? Qualcuno può restare indifferente davanti allo sdegno di Rita – sorella di Paolo – che ha invitato Crocetta a non presentarsi sul luogo della commemorazione? Dal canto suo, il presidente ha fatto sapere che non ci sarà: sta riflettendo nella roccaforte di Tusa sulle sue possibili dimissioni “per il bene della Sicilia”. Ma se quel qualcuno pensasse che si tratta dell’ennesima mistificazione di un uomo braccato da se stesso e che vuole conseguentemente evitare una salva di fischi, forse non sarebbe troppo lontano dalla verità.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI