Tosap, azzeramento per 6 mesi| per chi inizia lavori edilizi - Live Sicilia

Tosap, azzeramento per 6 mesi| per chi inizia lavori edilizi

Il consiglio comunale approva la proposta dell'amministrazione per il centro storico e la estende, per 12 mesi, anche al resto del territorio cittadino.

sala delle lapidi
di
2 min di lettura

PALERMO – Buone notizie per chi deve intraprendere lavori edilizi a Palermo. Il consiglio comunale ha infatti approvato una delibera, proposta dall’amministrazione, che prevede l’azzeramento della Tosap, la tassa per l’occupazione del suolo pubblico, per sei mesi in tutto il centro storico per chi deve installare ponteggi. Grazie a un emendamento bipartisan Fi-Pd, il beneficio sarà esteso a tutta la città fino a luglio 2016.

“Si tratta di un provvedimento a favore di un settore che in questi anni ha pagato un prezzo salato a causa della crisi – dice il presidente del consiglio Totò Orlando – è un piccolo segnale ma importante. Il provvedimento nasceva per il centro storico e il consiglio lo ha esteso per un anno all’intero territorio. Verificheremo se l’incentivo darà i frutti sperati e, in quel caso, cercheremo il modo per prolungarlo nel tempo”.

“Questa agevolazione , che il consiglio comunale ha esteso all’intero territorio cittadino per un anno , è un segnale di attenzione per un settore in grave crisi come quello dell’edilizia. In centro storico la valenza è duplice per l’impulso che può dare nel recupero del prezioso patrimonio edilizio”, spiega il vice capogruppo del Mov139 Pierpaolo La Commare.

“E’ un segnale per sollecitare a cominciare subito eventuali lavori, le opposizioni in maniera bipartisan sono state decisive per l’estensione del provvedimento a tutto il territorio – dichiara il capogruppo di Fi Giulio Tantillo – riproporremo alcuni abbattimenti sugli oneri per le ristrutturazioni interne o sconti sul conferimento dei detriti, tutto a vantaggio delle famiglie”.

“Bisogna sostenere decisamente le iniziative imprenditoriali che cercano faticosamente di ripartire – aggiunge il capogruppo del Pd Rosario Filoramo – da sempre l’edilizia è stato un importante volano per l’economia palermitana. Adesso bisogna puntare in modo deciso a un edilizia moderna, utile e intelligente. E’il momento di puntare sul recupero e sull’efficientamento energetico degli immobili. Un modo per sostenere concretamente gli sforzi degli imprenditori e delle famiglie palermitane che decidono di fare partire i cantieri edili per la manutenzione degli immobili è quello di sgravare dal costo di tasse e permessi. Per tale ragione ho predisposto un emendamento, che è stato approvato dal Consiglio, alla delibera proposta dal settore centro storico, sull’esenzione per 180 giorni della tassa di occupazione suolo pubblico (Tosap) nelle zone omogenee A (centro storico e città ottocentesca), affinché tale esenzione venga estesa a tutte le opere di manutenzione ricadenti all’interno dell’intero territorio cittadino. Un modo per riconoscere pari opportunità a tutti i cittadini di Palermo. Adesso si approvino le modifiche al regolamento del Centro Storico per liberare nuove risorse attraverso i contributi previsti dalla legge regionale 25”.

“Siamo andati ben oltre le più rosee aspettative, applicando l’azzeramento a tutta la città: un segnale positivo per tutto il territorio. Questo non basterà a far ripartire l’edilizia, ma può essere un buon incentivo per recuperare gli immobili”, dice il vice capogruppo del Mov139 Tony Sala.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI