Vetrina sfondata a martellate |Danneggiamento a "I Comparucci" - Live Sicilia

Vetrina sfondata a martellate |Danneggiamento a “I Comparucci”

L'episodio nella notte di martedì. Non è stato rubato nulla. Danni anche al bar vicino.

Palermo - Via Messina
di
2 min di lettura

PALERMO – Hanno sfondato la vetrina, probabilmente con un martello, e una volta scattato l’allarme hanno desistito e sono fuggiti. Il danneggiamento, forse per rubare qualcosa, è avvenuto lo scorso martedì, intorno alle 5 del mattino, quando i ladri hanno rotto il vetro dei Comparucci, al civico 36 di via Messina, provando a forzare l’ingresso invano. I malviventi hanno agito nel cuore della notte, non lasciandosi intimorire dalla presenza di eventuali telecamere, e hanno messo a segno anche un altro danneggiamento, proprio a pochi metri di distanza. Dopo la pizzeria, infatti, nel mirino è finito il bar della stessa via, ad angolo con via Principe di Villafranca. Hanno colpito la vetrina, si sono introdotti all’interno della caffetteria e hanno rubato un’affettatrice.
La polizia adesso sta indagando per rintracciare i responsabili dell’ennesimo furto in città. “Non credo si tratti di un’intimidazione – spiega Renato Macaluso, titolare dei Comparucci -. Penso semmai a una banda seriale che in zona vuole battere e rastrellare a tappeto tutte le attività commerciali”. Una banda dunque che vorrebbe passare al setaccio, in pieno centro, farmacie, supermercati e persino prestigiosi punti vendita, come è avvenuto lo scorso autunno a Louis Vuitton di via Libertà. “È sempre stata una zona molto tranquilla – prosegue ancora -. Non ho mai subito una rapina. Circa sei anni fa provarono ad entrare, ma andò a vuoto pure quella volta. Si tratta di tentativi di furto andati male, perché i ladri non hanno materialmente il tempo di rubare nulla. Scatta l’allarme e scappano, ma in zona molti hanno i circuiti di sorveglianza. E lì potrebbero essere identificati. Io non ho neppure sporto denuncia, perché sarebbe rimasta isolata. È per questo che non credo si tratti di un modo per spingermi a chiedere aiuto”.
L’ultimo colpo in zona risale a poche settimane fa quando dei ladri hanno sfondato a martellate la vetrina della farmacia in viale del Fante. Già nell’anno sono stati registrati diverse rapine, tentate e non, e dei danneggiamenti. Dal negozio di calzature Fransal, all’ottica Lipari, entrambe le attività in via XX settembre. In quest’ultimo caso, un giovane incappucciato sferrò due colpi violentissimi alla vetrata, ripreso dalle telecamere di videosorveglianza, e scappò. Il giorno seguente il titolare postò sui social network il filmato. “L’ennesimo atto di violenza nei confronti del mio lavoro voglio pubblicarlo – scrisse Lipari – mai per rabbia o per vittimismo, ma per dirvi che nonostante i passi in avanti fatti, la strada ancora è lunga”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI