Nasce la nuova serie A2 |Doppio derby a Natale - Live Sicilia

Nasce la nuova serie A2 |Doppio derby a Natale

Varati i calendari per la nuova stagione. Si parte il 4 ottobre, si chiude il 23 aprile. Doppio confronto siculo in coda, con Trapani coinvolta in entrambi i casi. Il commento dei coach Ciani e Ducarello.

PALERMO – Sono stati varati i calendari di serie A2 di basket (CLICCA QUI per visualizzarli). Si parte domenica 4 ottobre, mentre la conclusione è prevista per sabato 23 aprile. Tre i turni infrasettimanali in programma: il primo giovedì 12 novembre, a cui farà seguito quello che si disputerà mercoledì 6 gennaio, mentre l’ultimo vedrà le squadre in campo giovedì 18 febbraio. L’All Star Game LNP 2016 si giocherà martedì 12 gennaio; nel weekend del 5-6 marzo il campionato si fermerà per consentire lo svolgimento della Coppa Italia di categoria.

Il primo derby siciliano si disputerà per Ognissanti tra Fortitudo Agrigento e Barcellona (ritorno il 7 febbraio), mentre a cavallo tra la fine del 2015 e l’inizio dell’anno venturo sarà la volta di Trapani-Fortitudo (il 27 dicembre, return match il 17 aprile) e Barcellona-Trapani (andata il 3 gennaio, sfida a campi invertiti il 23 aprile). I granata, pertanto, concluderanno sia il girone d’andata che l’intera regular season affrontando le altre due isolane.

Coach Ciani commenta il calendario della nuova stagione di A2 2015/16: “Bisogna affrontare una partita alla volta senza farsi condizionare da ciò che la precede o la segue, togliendo quindi attenzione e di conseguenza pressione al susseguirsi temporale delle gare. Inizio assolutamente indecifrabile oggi per quanto riguarda il valore delle avversarie, considerando che tre delle prime cinque squadre che affronteremo oggi non hanno ancora iniziato ad assemblarsi a causa di problematiche societarie ed amministrative. Le ultime cinque partite della stagione saranno caratterizzate da campi capaci di straordinario calore e da squadre senza dubbio ambiziose e di primissima fascia, il che renderà di assoluta difficoltà la nostra eventuale volata finale per un qualsiasi obiettivo. Ha un certo fascino il periodo natalizio nel quale giocheremo le stesse partite toste di fine stagione ma quasi sempre in casa e comunque sempre in Sicilia”.

Questo invece il parere del coach granata Ugo Ducarello: “Sono felice che avremo la possibilità di iniziare il campionato al PalAuriga, davanti ai nostri tifosi. Le prime giornate non saranno per nulla semplici, sia dal punto di vista tecnico, sia da quello emotivo, ma saranno fondamentali per prepararci alla fase centrale di entrambi i gironi, che sarà molto dura. Affascinante questo scherzo del destino, che ci riserva due derby nelle ultime due giornate: saranno emozioni molto intense, ma questo è esattamente ciò di cui si nutrono le persone che amano questo sport. Sarà nostro compito farci trovare pronti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI