Amg, Pagliaro presidente| Nel cda Margherita Tomasello - Live Sicilia

Amg, Pagliaro presidente| Nel cda Margherita Tomasello

Margherita Tomasello

Nuovi vertici per la municipalizzata. Completa il consiglio l'avvocato Galante.

le nomine di orlando
di
2 min di lettura

PALERMO – Cambio della guardia in Amg. Il comune di Palermo ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione: silurata dopo poco più di un anno la presidente Daniela Faconti, che aveva preso il posto di Emilio Arcuri, alla guida dell’azienda è stato messo un ricercatore del Cnr, ovvero Mario Pagliaro. Completano il consiglio Margherita Tomasello, dell’omonimo pastificio, e l’avvocato Giampaolo Galante.

“Dopo aver ulteriormente messo in sicurezza i conti dell’Amg e delle sue partecipate ed averla fatta diventare a pieno titolo uno strumento di rilancio e sviluppo per la città, con il nuovo Consiglio d’Amministrazione diamo un ulteriore impulso a questo lavoro – commenta il sindaco Orlando – grazie anche a questo nuovo Cda l’azienda potrà, anzi dovrà, assumere un ruolo leader per l’attuazione del Paes, il Piano sulle Energie Sostenibili recentemente approvato dal Consiglio Comunale su proposta della Giunta e per l’attuazione del Pon Metro, il progetto appena finanziato dalla Commissione Europea e che ha fra i suoi capisaldi l’efficienza energetica e l’introduzione di smart technology”.

Insomma, una Amg tutta votata alla ricerca e all’innovazione tecnologica e che per questo sarà guidata da Pagliaro, chimico e docente di nuove tecnologie dell’energia al polo solare della Sicilia. Pagliaro è a capo di un gruppo di ricercatori di 16 Paesi ed è uno degli scienziati italiani più citati al mondo nel campo della chimica e dell’energia. Editorialista di numerosi quotidiani e riviste, ha scritto e scrive per il Sole 24 Ore, Linkiesta, Europa, Repubblica e Quotidiano di Sicilia. Online dal 2000, il suo sito web (www.qualitas1998.net) ha migliaia di visitatori unici ogni mese. Il Gruppo di ricerca di Pagliaro nel 2014 è stato insignito del Cerisdi Awards.

Margherita Tomasello è invece responsabile marketing dell’omonimo pastificio di Casteldaccia, oltre a essere vicepresidente di Confcommercio Palermo.

“Ringraziando il precedente Consiglio di amministrazione che è riuscito a risanare economicamente l’azienda, esprimo grande soddisfazione per la scelta operata dal Sindaco riguardo il nuovo cda della Amg – dice il consigliere del Mov139 Juan Diego Catalano – Ai vertici della municipalizzata, infatti, sono stati nominati professionisti di indubbio valore scientifico, come nel caso del Presidente Pagliaro, e di grande esperienza gestionale e giuridica nelle figure della manager Margherita Tomasello e dell’avvocato Gianpaolo Galante. L’Amg ora può veramente guardare al futuro ed all’innovazione”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI