Il Ragusano, isola felice |protagonista su I love Sicilia - Live Sicilia

Il Ragusano, isola felice |protagonista su I love Sicilia

La produttività, la creatività e l'ospitalità del territorio ragusano sono i protagonisti del numero doppio di agosto-settembre.

Il numero è on line
di
2 min di lettura

PALERMO – Una “isola felice” nell’Isola. È il Ragusano, dove gli indicatori economici raccontano una storia di successo, dove il turismo cresce grazie soprattutto allo scalo di Comiso e alla fiction di Montalbano, dove la cucina colleziona stelle e le imprese conquistano importanti fette di mercato all’estero. A questo è dedicata la copertina del nuovo numero del mensile I Love Sicilia. Il servizio descrive a trecentosessanta gradi Ragusa e le “sue sorelle”: i luoghi dove il tardo barocco esplode con brio siciliano, dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’Umanità; l’ottimismo e la forza caratteriale di una comunità che non conosce la crisi grazie a una imprenditoria effervescente; una zona sicura in cui non si rilevano fenomeni di criminalità organizzata. Il regno del Cerasuolo, con cui le cantine locali hanno conquistato il mercato e le tavole di mezzo mondo, è l’ombelico del mondo isolano, con spiagge dorate e acque incontaminate, il set delle avventure del commissario Montalbano e il buen retiro di chi vuole godersi un week end in pieno relax.

Tanti i protagonisti del numero, con una serie di grandi interviste. Dalle stelle ai fondali marini con Luca Parmitano, il pilota catanese dell’aeronautica militare intraprende una nuova missione sottomarina per la Nasa per studiare il mare e comprendere i misteri dell’universo.

Alla giovane rivelazione della musica italiana, Lorenzo Fragola, è dedicata una lunga intervista: il catanese amatissimo dalle più giovani, parla dei suoi successi, della sua passione per il cinema e del suo ultimo lavoro doppio disco di platino.

L‘acchianata al monte Pellegrino è un rito sentito anche dalla grande comunità di singalesi e tamil di palermo che compiono in ginocchio un tratto del percorso. Il servizio firmato da Maria Pia Farinella, mette in luce il legame che unisce le due isole dello Sry lanka e della Sicilia. Divertente come sempre la satira postdatata di Salvo Toscano, che con leggerezza e ironia affronta il tema del voto anticipato con i nomi papabili per Palazzo d’Orleans.

E ancora, Roberta Tocco, la fotografa ventiquattrenne di Augusta, i cui scatti sono stati selezionati dall’autorevole rivista di moda Vogue Italia, per il lancio della nuova campagna pubblicitaria della Martini. Sentiremo di certo ancora parlare del coreografo catanese, francese d’adozione, Emilio Calcagno, che racconta a Donata Agnello come è nato il suo nuovo spettacolo Catania-Catania, la risposta artistica etnea al Palermo-Palermo di Pina Bausch. Il progetto di ampliamento di un’elegante villa degli anni Ottanta con nuovi volumi Hi-tech è presentata invece nella rubrica Interni, di Alessandro Fiore, una ristrutturazione perfettamente integrata tra le colline catanesi.

Gli appassionati di fotografia possono come sempre inviare le loro foto all’indirizzo info@ilovesicilia.info e partecipare alla selezione della “Foto del mese”.

Il numero sarà in edicola da sabato a Palermo e Trapani e nei prossimi giorni in tutta la Sicilia. Da da oggi si può acquistare online (QUI IL LINK) e scaricare anche per tablet e smartphone (LINK APPLE STORE,LINK GOOGLE PLAYLINK WINDOWS STORE).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI