Cosmi: "Non ci poniamo limiti | Vietato frenare l'entusiasmo" - Live Sicilia

Cosmi: “Non ci poniamo limiti | Vietato frenare l’entusiasmo”

Il tecnico granata, alla vigilia del debutto in coppa Italia contro il Cpmo, vuol vedere la stessa cattiveria messa in campo dai suoi nel pre-campionato.

calcio - trapani
di
4 min di lettura

TRAPANI – “C’è grande entusiasmo e non sarò io a frenarlo”. Mister Cosmi è soddisfatto. La preparazione pre-campionato del suo Trapani è andata al meglio. Ma a volte l’entusiasmo può mettere pressione ed è quello che vuole evitare il tecnico granata. A 24 ore dal secondo turno di Tim Cup contro il Como – con una città che attende il calcio d’inizio, ore 20,30 al Provinciale, da giorni – traccia la linea da seguire: “Non mi fermo davanti a nessun obiettivo ma il nostro obiettivo è quello di consentire al Trapani il suo quarto anno consecutivo in serie B. L’entusiasmo è importante ed è anche frutto del lavoro che abbiamo svolto, ma dobbiamo evitare, e sarà il mio lavoro, che possa diventare un problema che la squadra si senta ostaggio”.

Cosmi ha una squadra che va a gonfie vele. Le amichevoli con la Sampdoria (1-1) e con il Verona, vittoria per 2-1 hanno galvanizzato l’ambiente ed è dunque necessario intervenire, fin d’ora, per mettere ordine e fare chiarezza sugli obiettivi da raggiungere. La salvezza, prima di tutto. “La prima fase – ha confermato Cosmi – è stata positiva e la partita contro il Como è l’occasione per regalare una soddisfazione ai nostri tifosi. In ritiro ci si allena sulla corsa, sulla tattica ma è fondamentale anche l’aspetto psicologico. Bisogna acquisire la mentalità giusta che sarà utile per affrontare un campionato che sarà lungo, interminabile e che sarà utile ad affrontare i momenti difficili. Il calcio d’agosto non va enfatizzato ma neanche declassato. Se prendi soltanto 3 gol su rigore significa che hai fatto un certo tipo di lavoro che ha dato i suoi frutti in campo”.

Il tecnico granata esce allo scoperto sulla rosa: “E’ uno degli organici più completi della serie B. Noi siamo pronti per il campionato. E per questa nostra condizione non posso che ringraziare il direttore sportivo e la società che mi hanno consentito di partire subito bene. Ma questo non vuol dire che non possa esserci qualche cambiamento. Potremmo aggiustare qualcosa ma certo non ci saranno stravolgimenti”. Tra le cose che ancora non piacciono al mister del Trapani c’è “la cattiveria nella fase offensiva”. L’occasione per migliorare può essere la sfida contro il Como. “E’ – ha sottolineato Cosmi – una squadra di serie B. Non la considero una neopromossa. Ed il nostro è uno dei pochi scontri diretti tra due squadre della stessa categoria. Il Como è allenato da un mio amico, Carlo Sabatini. Abbiamo cominciato assieme, ci conosciamo bene. E’ un mio compaesano”.

Como che però a differenza del Trapani ha una rosa da definire, finora ha messo a segno soltanto 3 acquisti, ma Cosmi non si fida lo stesso: “Ha una mentalità vincente, che le ha consentito di arrivare alla promozione. Sa giocare bene in trasferta, non siamo per nulla tranquilli. Sarà un avversario tosto”. Il Trapani dovrà fare a meno dei difensori Accardi e Scognamiglio squalificati e degli infortunati Pagliarulo, Daì e Nadarevic che sono in fase di recupero. I tempi dovrebbero essere più brevi di quelli che erano stati previsti dopo i rispettivi stop. Ha aperto un dibattito non ancora sopito tra i tifosi l’utilizzo di Basso come esterno destro difensivo. “L’esperimento Basso – ha chiarito Cosmi – è stato un tentativo, una necessità. In quel ruolo abbiamo Fazio, Accardi e Daì. Ma dobbiamo fare i conti con la situazione attuale”.

Mister Cosmi “teme” il caldo: “A Norcia pensavamo che quello fosse il caldo ma ora qui ci siamo resi conto che è un’altra cosa. Alzare i ritmi della partita contro il Como potrebbe essere azzardato. Saranno fondamentali la compattezza di squadra che non visto finora come uno degli elementi più positivi della stagione e la determinazione sotto rete”. I convocati di mister Sabatini sono 19. C’è il neo acquisto Bessa, l’italo-brasiliano l’anno scorso a Bologna, non c’è invece il portiere Scuffet. Il Como è anche alle prese con alcuni infortuni che hanno ridotto il raggio d’azione delle scelte di mister Sabatini. Nella lista dei convocati non c’è neanche Ganz. Non potrà dunque scendere in campo la coppia Ganz-Le Noci che ha fatto le fortune del Como in Lega Pro. Trapani-Como è stata affidata all’arbitro Daniele Minelli di Varese. I suoi due assistenti saranno Marco Avellano di Busto Arsizio ed Antonino Santoro di Catania.

La probabile formazione granata: Nicolas, Basso (Eramo), Fazio, Perticone, Rizzato, Ciaramitaro, Scozzarella, Barillà, Sodinha, Torregrossa, Montalto (Citro).

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI