Coppa Italia, Catania eliminato | La Spal espugna il Massimino: 1-0 - Live Sicilia

Coppa Italia, Catania eliminato | La Spal espugna il Massimino: 1-0

In un clima surreale ed in uno stadio semi-deserto, la formazione ospite domina e passa al terzo turno della Tim Cup. Decide un gol firmato da Zigoni (figlio d'arte), le due curve contestano Pulvirenti per l'intera durata dell'incontro.

CATANIA. Finisce senza sorprese la sfida di Tim Cup al “Massimino” con il Catania eliminato dalla competizione tricolore e la Spal promossa al turno successivo nel quale gli estensi affronteranno il Cesena. A fare la differenza tra le due squadre e’ stato un gol messo a segno dallo sgusciante Zigoni che, al quarto d’ora della ripresa, ha vanificato la strenua resistenza di Ficara con un preciso colpo di testa. Già nel primo tempo il promettente attaccante ospite aveva severamente impegnato il portierino rossazzurro abile, peraltro, sulle conclusioni del propositivo Castagnetti.

Pochi gli spettatori sugli spalti (alla fine se ne conteranno meno del migliaio) e aperta contestazione nei confronti del patron ed ex presidente Nino Pulvirenti per il quale la partita più complicata inizia domattina a Roma quando si alzerà il sipario sul processo per illecito davanti alla Giustizia sportiva. Tornando alla gara, pochi gli spunti emersi dall’approssimativa prestazione dell’undici allenato da Pancaro, ancora evidentemente a corto di preparazione e con le idee discretamente confuse. Neanche l’utilizzo di alcuni “senatori” ancora presenti in organico (vedi Rosina e Maniero) e’ servito ad evitare la prima sconfitta stagionale anche se sono complessivamente da segnalare le volenterose prestazioni di alcuni giovani (Rossetti e Odjer su tutti) che dovranno verosimilmente far parte dell’ossatura che molto probabilmente difenderà i colori rossazzurri nel prossimo campionato di Lega Pro. A fine partita, nessuna intervista in sala stampa e mixed zone da parte dei tesserati rossazzurri. Probabile che -come promesso al momento del suo ingaggio- il nuovo mister del Catania sia presentato ufficialmente alla stampa nei prossimi giorni, magari solo quando le ventilate ipotesi di retrocessione a tavolino in terza serie saranno diventate triste ma ineluttabile realtà!

LA DIRETTA di Anthony Distefano:

Secondo Tempo:

45’+3′. Finisce qui un match dai contorni surreali in un Massimino semideserto e dove si respirava parecchia tensione. Domani la palla passa ai tribunali di giustizia sportiva.

45’+2′. Conclusione di Bellemo da buona posizione: sfera che termina alta.

45′. Ci saranno 3 minuti di recupero.

43′. Ammonizione per Gyomber.

40′. Cinque minuti al novantesimo: i rossoazzurri a caccia del gol che li porterebbe ai supplementari. Con questo risultato passerebbe la Spal al terzo turno.

37′. Terzo ammonito in casa Catania: giallo anche per Calderini.

33′. Intanto, invitante calco di punizione a favore del Catania: batte Rosina che centra in pieno, però, la barriera. Peccato, perché la posizione era davvero favorevole.

32′. Ancora un cambio (Spal): esce Mora ed entra Gasparetto.

30′. Cambio anche tra le fila rossoazzurre: tocca a Ramos prendere il posto di De Rossi.

30′. Prima sostituzione tra le fila della Spal: dentro Bellemo, fuori Di Quinzio.

29′. Gran bagarre nell’area di rigore emiliana: Rosina tenta la stoccata finale ma il direttore di gara aveva fermato il gioco per una presunta posizione di offside da parte di Calderini.

25′. Cartellino giallo anche per Mora.

24′. Ammonizione per Maniero.

20′. Entra Maniero che prende il posto di Rossetti.

14′. GOL. Sul capovolgimento di fronte, colpo di testa di Zigoni (servito da Mora) e palla in rete. Disattenzione fatale della retroguardia etnea.

13′. Tortolano dalla distanza: pallone che carambola sulla schiena di un avversario. Nulla di fatto.

12′. Clamorosa palla-gol divorata da Gentile che aveva scartato anche Ficara e poi ha sparato alto.

10′. Secondo tempo non bellissimo: la Spal continua a premere.

2′. E proprio lo stesso Tortolano serve un ottimo pallone a Rossetti: il tiro ed il miracolo di Contini. Grande avvio dei padroni di casa.

1′. Si ricomincia. Sostituzione tra le fila dei rossoazzurri: Tortolano al posto di Sessa.

Primo Tempo.

45′. Finisce qui la prima frazione di gara.

41′. Ancora un’azione-gol costruita dagli ospiti con una grande risposta di Ficara su Zigoni.

35′. Diagonale di Cottafava e pallone che esce di un soffio: Spal ancora vicina al vantaggio.

31′. Insidioso calcio di punizione battuto dalla formazione ospite con Di Quinzio: pallone che sfiora la traversa.

27′. Cartellino giallo per Castagnetti.

26′. Si fa vedere in avanti il Catania: conclusione di Rossetti e parata di Contini.

18′. Spal vicinissima al vantaggio: angolo e testa di Zigoni che trova una gran bella risposta di Ficara.

15′. Scatto in avanti di Calderini: contatto in area con Cottafava, lascia proseguire il direttore di gara.

11′. Ammonizione per Odjer.

10′. Clamoroso liscio di Ficara che si fa sfuggire il pallone dalle mani da una punizione calciata dalla destra: è angolo (che per fortuna non si concretizza in alcunché).

6′. Forcing in avanti dei rossoazzurri che però non riescono a concretizzare.

3′. Castagnetti ci prova dal vertice dell’area di rigore: buona risposta di Ficara.

1′. Primo pallone battuto dalla formazione ospite.

Squadre appena scese in campo. 

LE FORMAZIONI IN CAMPO:

CATANIA: Ficara, Parisi, Gyomber, Bacchetti, De Rossi, Chrapek, Odjer, Sessa, Rosina, Rossetti, Calderini. All.: Pancaro.

SPAL: Contini, Lazzari, Silvestri, Cottafava, Lazzari, Mora, Gentile, Castagnetti, Di Quinzio, Zigoni, Finotto. All.: Semplici.

In una situazione al limite del paradossale, domani si attende infatti la prima richiesta sanzionatoria da parte della Procura Federale, il Catania di mister Pancaro scende in campo contro la Spal nella sfida valevole per il secondo turno della Coppa Italia Tim.
I rossoazzurri tornano al Massimino al termine di una stagione in cadetteria assolutamente da dimenticare e dai tormenti giudiziari dell’inchiesta “I treni del gol”.
Fischio d’inizio fissato per le ore 20.30.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI