Crollo del viadotto Himera |Anas: "Ecco il punto sui lavori" - Live Sicilia

Crollo del viadotto Himera |Anas: “Ecco il punto sui lavori”

Dopo le attività di bonifica superficiale per verificare l’eventuale presenza di ordigni bellici sono in fase di completamento le operazioni di dismissione delle linee di alimentazione dei pali di illuminazione.

ROMA – Proseguono, come da cronoprogramma, i lavori lungo il Viadotto Himera, sull’Autostrada A19 “Palermo Catania”. Dopo le attività di bonifica superficiale, concluse ieri, per verificare l’eventuale presenza di ordigni bellici, oggi sono in fase di completamento le operazioni di dismissione delle linee di alimentazione dei pali di illuminazione. Si sta lavorando, inoltre, al tracciamento dell’asse stradale, allo scavo per allargamento della piattaforma stradale e a quello per la formazione delle scarpate, nonché alla realizzazione dei piani di posa per le paratie a protezione della nuova bretella.

Procedono parallelamente le attività di pulizia del bordo stradale, per liberarlo dai materiali rimossi. Sono state, invece, completate le operazioni di smontaggio delle barriere di sicurezza e sono in corso i lavori di demolizione della sovrastruttura stradale e dei cordoli del viadotto della strada provinciale 24, sottostante al Viadotto Himera, e gli interventi di disboscamento e rimozione degli alberi. È stata ultimata, inoltre, la bonifica superficiale nelle aree dove si realizzerà la rampa e l’allargamento della strada provinciale.  Nella giornata di oggi saranno eseguite anche le attività di spostamento delle interferenza telefoniche e dei cavi in fibra ottica presenti nell’area interessata dai lavori. L’impresa Truscelli è operativa in cantiere con un furgone, 2 autocarri, 2 escavatori, 1 pala cingolata e una terna gommata; l’impresa Gecob con un furgone, 2 autocarri e 3 escavatori.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI