Un film per Felicia Impastato | Da settembre le riprese - Live Sicilia

Un film per Felicia Impastato | Da settembre le riprese

Scomparsa nel dicembre di 11 anni fa, in seguito alla tragica perdita del figlio, Peppino, decise di ribellarsi ai dettami della cultura dell'omertà e all'imposizione del silenzio.

PALERMO – Dopo il film I Cento Passi di Marco Tullio Giordana, la storia di Peppino Impastato, il militante di Democrazia proletaria, ucciso dalla mafia nella notte tra l’8 e il 9 maggio del 1978, approda in tv, con un film di Gianfranco Albano prodotto da Rai1 e dalla Casa di Produzione “11 Marzo” di Matteo Levi, dedicato alla figura della madre Felicia. Le riprese inizieranno a Cinisi il 7 settembre; a darne notizia sul sito di Casa Memoria è Giovanni Impastato. Scomparsa nel dicembre di 11 anni fa, Felicia Impastato è stata la prima donna entrata a far parte, dopo il matrimonio, di una famiglia mafiosa. In seguito alla tragica perdita del figlio, decise di ribellarsi ai dettami della cultura dell’omertà e all’imposizione del silenzio.

A interpretare mamma Felicia, sarà Lunetta Savino. “Noi come Casa Memoria e come famiglia Impastato – scrive Giovanni Impastato – abbiamo approvato questo grande progetto, proposto da Rai1. Si ripete per noi, ma in maniera diversa, l’esperienza vissuta precedentemente con il film ‘I Cento Passi’ di Marco Tullio Giordana, film di grande successo, girato a Cinisi nel 1999 con il coinvolgimento di buona parte della nostra comunità e che è servito a promuovere il nostro territorio e a far conoscere la figura di Peppino Impastato in tutto il mondo”. “Ci auguriamo – aggiunge – che questo lavoro possa servire a rendere sempre viva la figura di mia madre Felicia, che ha lottato con il suo grande dolore, non chiudendosi in esso, come imponeva la consuetudine mafiosa, ma trasformandolo in forza e desiderio di giustizia, sempre alla ricerca della verità, spesse volte condannata e lasciata sola per le sue scelte coraggiose”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI