Corsa sulle orme di Montalbano |A Porto Empedocle 130 in gara - Live Sicilia

Corsa sulle orme di Montalbano |A Porto Empedocle 130 in gara

La vittoria è andata ad Abdelkrim Boumalik tra gli uomini e ad Azzurra Agrusa tra le donne.

PORTO EMPEDOCLE (AGRIGENTO) – Spettacolo, divertimento e tanto agonismo per la quarta edizione della 10000 Passi Sulle Orme di Montalbano svoltasi nel pomeriggio di domenica 13 settembre. Porto Empedocle è stata testimone di una gara di altissima intensità, qualità e soprattutto quantità, infatti, con i suoi centotrenta classificati è stato l’evento podistico su strada più partecipato della giornata in Sicilia. La manifestazione è stata organizzata egregiamente dall’ASD Olimpus Kerkent Runners del presidente Orsola Scibetta con la cooperazione del Biorace.

Quattro giri per un totale di 9500 metri per gli uomini dalla SM fino alla SM55, tre per le donne e Over SM60. Un circuito velocissimo particolare con poche curve dove gli atleti più in forma hanno dato il massimo . Il primo giro è volato via sotto l’accelerazione dell’atleta dell’Amatori Aragona Luigi Giuliana seguito da Enrico Grumelli (Atl. Alcamo) a pochi secondi Giovanni Scopellitti (OPES) e Salvatore Diliberto (Amatori Aragona). Nel secondo giro rivoluzione in testa alla gara dove dopo una fenomenale rimonta passava in prima posizione l’atleta della Universitas Palermo Abdelkrim Boumalik, prima posizione che non avrebbe più mollato fino all’arrivo chiudendo la gara in solitario col crono di 32’30’’, ritiro invece per Luigi Giuliana che lasciava via libera per il podio assoluto a Giovanni Scopellitti e Enrico Grumelli che chiudevano la loro fatica rispettivamente in 34’15’’ e 34’29’’. Tra le donne la gara è stata dominata da Azzurra Agrusa (5 Torri Trapani) sempre in testa in tutti i tre giri: il suo tempo finale di 29’12’’ staccava di 1’29’’ la seconda classificata la compagna di squadra Anna Bommarito e di 3’01’’ Maria Puma (Favara Runners). Tra gli Over SM60 primo Giuseppe Tranchina (Amatori Palermo) in 31’12’’, secondo Giovanni Billeci (Nonsolocorsa Palermo) in 32’52’’ e terzo Salvatore Drago (Sport Amatori Partinico) in 32’56’’.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI