"No alle quote extra di olio tunisino | Danneggia l'economia siciliana" - Live Sicilia

“No alle quote extra di olio tunisino | Danneggia l’economia siciliana”

Interrogazione del parlamentare europeo: “Comprendo le motivazioni solidaristiche, e sono vicino al popolo tunisino duramente colpito dal terrorismo, ma per aiutare la Tunisia non si può decidere di assestare un colpo mortale ai produttori agricoli siciliani”.

L'eurodeputato Pogliese
di
1 min di lettura

Salvo Pogliese, parlamentare europeo di FI-PPE, ha presentato un’interrogazione urgente alla Commissione europea affinché sia rivista la proposta di legge che intende ampliare le quote d’import dell’olio di oliva tunisino in regime di esenzione fiscale.

“Comprendo le motivazioni solidaristiche, e sono vicino al popolo tunisino duramente colpito dal terrorismo – spiega Pogliese – ma per aiutare la Tunisia non si può decidere di assestare un colpo mortale ai produttori agricoli europei, italiani e soprattutto siciliani”.

L’interrogazione parlamentare a firma di Pogliese è stata sottoscritta anche dai colleghi del PPE Elisabetta Gardini, Salvatore Cicu, Alberto Cirio, Lara Comi, Fulvio Martusciello, Barbara Matera, Stefano Maullu, Alessandra Mussolini, Aldo Patriciello, dall’europarlamentare dell’ECR Remo Sernagiotto, e da Antonio Tajani vicepresidente vicario del Parlamento europeo.

“La volontà di sostenere l’economia in Tunisia e di crearvi nuovi posti di lavoro – conclude Pogliese – non può andare a discapito del comparto oleario europeo e soprattutto italiano, con particolare attenzione ai mercati siciliani e pugliesi, i cui olii sono un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale, già duramente colpito dalla crisi economica e dai danni della Xylella.”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI