Furto di oggetti di antiquariato | Trafugati al "Cretto di Burri" - Live Sicilia

Furto di oggetti di antiquariato | Trafugati al “Cretto di Burri”

Una pattuglia dei carabinieri di Salaparuta ha intercettato un camion carico di manufatti in pietra antica e lastroni in pietra bianca. Tre uomini sono stati arrestati.

Nel trapanese
di
1 min di lettura

SALAPARUTA (TRAPANI – I carabinieri di Castelvetrano hanno arrestato Mimmo Lo Piccolo, 33 anni, Vincenzo Anile, 63 anni, e Paolo Chinnici, 48 anni, pluripregiudicato perché colti nella flagranza del reato di furto di oggetti di antiquariato. Una pattuglia dei carabinieri di Salaparuta, guidati dal comandante della stazione Biagio Catalano, ha intercettato un camion carico di manufatti in pietra antica e lastroni in pietra bianca tra i 100 ed i 180 chili ciascuno, di forma rettangolare e di foggia antica, intagliati e squadrati a mano, del tipo utilizzato per la pavimentazione di piazze e spazi esterni, quali i terrazzamenti dei centri storici. I militari, con l’ausilio dei carabinieri di Gibellina, hanno accertato che il materiale era stato trafugato poco prima dal monumento “Cretto di Burri”, opera dell’omonimo e noto architetto Alberto Burri, definito ‘il sudario di “cemento” che copre le macerie di Gibellina vecchia. I tre sono stati trovati in possesso di vari utensili e arnesi da scasso. Il gip di Sciacca ha disposto la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Carini. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI