Di Cristina, inaugurato domani| il reparto per malattie rare - Live Sicilia

Di Cristina, inaugurato domani| il reparto per malattie rare

“Non si chiedeva la luna - dice la deputata a Montecitorio Giulia Di Vita - ma solo che le famiglie potessero prendersi cura dei propri figli nel modo più adeguato e dignitoso possibile".

PALERMO – Dopo un’attesa lunga oltre dieci anni sarà inaugurato domani all’ospedale d Cristina di Palermo un reparto ad hoc per la cura delle malattie metaboliche rare. Arriva finalmente al capolinea un’attesa durata oltre un decennio. Per i piccoli, molto vulnerabili ed esposti alle infezioni, non esisteva infatti un reparto ad hoc, nonostante l’ospedale Di Cristina fosse indicato da un decreto regionale del 2013 come Centro di riferimento regionale per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie rare del metabolismo dell’infanzia. Soddisfatti i deputati del M5S alla Camera e all’Ars, che da tempo seguono la vicenda. “Non si chiedeva la luna – dice la deputata a Montecitorio Giulia Di Vita – ma solo che le famiglie potessero prendersi cura dei propri figli nel modo più adeguato e dignitoso possibile. Il primo passo è stato fatto, ora la sfida è assicurare l’adeguato personale specializzato per evitare che i genitori vengano nuovamente abbandonati a se stessi, costringendoli ad improvvisarsi infermieri e operatori. E l’occasione è perfetta, visto che si stanno riprogettando le piante organiche della rete ospedaliera. Noi non molliamo la presa, e quando il reparto sarà in funzione andremo a visitarlo per capire se risponde veramente alle esigenze delle famiglie”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI