Barcellona beffata ad Agropoli |Roderick punisce allo scadere - Live Sicilia

Barcellona beffata ad Agropoli |Roderick punisce allo scadere

Nell'ultimo quarto i giallorossi gestiscono male il vantaggio accumulato sino a quel momento, consentendo ai padroni di casa di rifarsi sotto e di effettuare il sorpasso in extremis.

basket - serie a2
di
3 min di lettura

AGROPOLI (SALERNO) – In una stagione che si preannuncia dura, una beffa del genere è proprio quello che bisogna evitare. Barcellona torna da Agropoli con zero punti in classifica e con troppi rimpianti per una partita che avrebbe potuto terminare in maniera diversa, con una migliore gestione del vantaggio nell’ultimo quarto. Sei punti a poco più di tre minuti dalla sirena conclusiva che potevano essere difesi in ben altro modo, tra seconde chance sprecate e difesa poco attiva su un Roderick decisivo. La coppia Loubeau-Smith tiene a galla i barcellonesi, ma il crollo dell’ultimo minuto è fatale. Anche quando Centanni sembrava poter tirare per i capelli una sfida sfuggita di mano, il quintetto di Bartocci s’è mostrato sfaldato, concedendo a Roderick il canestro dell’ultimo sorpasso.

In casa della neopromossa, Barcellona prova a giocarsela a viso aperto. Loubeau realizza i primi quattro punti per gli ospiti e tiene i giallorossi a contatto all’inizio del match. Agropoli trova il doppio possesso di vantaggio a metà quarto con i quattro punti messi in sequenza dall’ex Spizzichini, poi tocca il massimo vantaggio col +7 a firma Roderick. Tutto sembra girare a favore di Agropoli, quando Barcellona reagisce con un parziale 8-0 che restituisce agli uomini di Bartocci il vantaggio. Un minimo scarto che non durerà alla prima sirena, con Carenza e Trasolini che firmano nuovamente il sorpasso. Due minuti e mezzo di astinenza da canestri nella seconda frazione non smuovono il risultato, che vede i campani avanti di una sola lunghezza. Tavernari dall’arco dà una scossa al tabellone che segna così 24-20 per Agropoli, vantaggio portato poi sul +6 dal solito Spizzichini. Cefarelli e Loubeau si prendono sulle spalle l’attacco barcellonese e sprintano fino al pareggio, tenuto vivo al termine della prima metà di gara.

Agropoli torna in campo con un parziale 7-0, mentre Barcellona abbozza una reazione che però non si completa in una rimonta. Smith viene mandato tre volte in lunetta da Santolamazza e riporta le distanze ad un possesso pieno, ma ancora una volta Agropoli va sul +7 con Trasolini e Roderick. Centanni trova una tripla fondamentale per non concedere l’allungo ai padroni di casa, Bianconi e Smith completano la rimonta e a novanta secondi dalla terza sirena Barcellona si ritrova avanti di uno. Nel finale, Smith fa 1/2 ai liberi per il 60-62 con cui le due squadre si affrontano per l’ultimo parziale, dove stavolta gli ospiti sembrano avere tutt’altro piglio. Trasolini dall’arco ribalta il vantaggio, immediatamente riportato a favore dei barcellonesi da Fallucca con una tripla. Smith allunga per il +4 e Bianconi dall’arco fa volare gli uomini di Bartocci sul 63-70. Le prime avvisaglie di una beffa arrivano con le triple di Tavernari e Roderick, ma Barcellona tiene vivi i due possessi di vantaggio fino a tre minuti dal termine. Da lì in poi è blackout: Roderick è un enigma per la difesa giallorossa, Agropoli trova il sorpasso e, quando Centanni mette la tripla del pareggio, è ancora Roderick a salire in cattedra. Due secondi a cronometro e tiro in sospensione che si insacca per l’89-87. È l’ultimo tiro del match. Per Barcellona è uno schiaffo in pieno volto.

BCC AGROPOLI-BASKET BARCELLONA 89-87 (21-20, 39-39, 60-62)

AGROPOLI: Spizzichini 9, Roderick 23, Santolamazza 9, Trasolini 22, Tavernari 16, Bolpin 3, Merella ne, Pecora ne, Bovo ne, De Paoli, Carenza 5, Di Prampero 2. Allenatore: Paternoster.

BARCELLONA: Migliori 3, Smith 18, Loubeau 21, Cefarelli 6, Maccaferri 6, Bianconi 15, Capitanelli 4, Varotta ne, Centanni 11, Fallucca 3. Allenatore: Bartocci.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI