Trivelle, il "no" al referendum | M5s: "Un'assurdità" - Live Sicilia

Trivelle, il “no” al referendum | M5s: “Un’assurdità”

Il presidente della commissione Ambiente Giampiero Trizzino: "Avremmo dovuto essere la regione capofila e invece, come sempre, non siamo nemmeno l'ultima ruota del carro".

PALERMO – “L’incredibile, inconcepibile e vergognosa assenza della Sicilia dal gruppo delle Regioni proponenti il referendum anti-trivelle è un indelebile marchio del governo Crocetta che niente e nessuno potrà mai cancellare”. È il duro attacco contenuto in una nota firmata dal M5s all’Ars. A pochi giorni dal deposito in Cassazione dei sei quesiti contro le ricerche petrolifere previste dallo “Sblocca Italia”, i pentastellati tornano sul “no” di sala d’Ercole al referendum, una scelta che viene considerata “una delle più grosse nefandezze del governo Crocetta, che continua a svendere il territorio isolano, e ad avvelenarne i territori, come conferma la recente, scellerata scelta di realizzare sei inceneritori nell’isola. Ancora una volta – si legge ancora – questo disastroso esecutivo e la maggioranza che lo regge dimostrano di assecondare le direttive dei potenti e dei petrolieri, invece di adoperasi, come dovrebbero, per gli interessi dei siciliani”.

“Considerato il fatto che fummo i primi a sollevare la questione, sia attraverso le audizioni che con gli incontri con le associazioni ambientaliste – aggiunge il presidente della commissione Ambiente dell’Ars, Giampiero Trizzino –, avremmo dovuto essere la regione capofila dell’azione referendaria ed invece, come sempre, non siamo nemmeno l’ultima ruota del carro”. Trizzino che conferma, poi, il sostegno del M5s alla campagna referendaria. “Le alternative alle fonti fossili esistono e non sono una utopia – conclude -. Basta avere il coraggio di intraprendere scelte di politica ambientale responsabili e in linea con il principio di sostenibilità”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI