Un morto, un ferito, le indagini | Il filo rosso che sconvolge Palermo - Live Sicilia

Un morto, un ferito, le indagini | Il filo rosso che sconvolge Palermo

Mirko Sciacchitano ucciso ieri sera a Falsomiele. Luigi Cona ferito poche ore prima nella stessa zona. Ce n'è abbastanza per pensare a un collegamento, a una resa dei conti. Cona, intanto, non avrebbe risposto alle domande dei carabinieri. Le indagini.

Chi era la vittima
di
2 min di lettura

PALERMO– C’è un filo rosso, forse, un unico legame tra due eventi di sangue che ieri hanno sconvolto Palermo. L’episodio più eclatante è stato l’omicidio della serata: un uomo è stato ucciso a colpi di pistola in via della Conciliazione, a Falsomiele. La vittima è Mirko Sciacchitano, 29 anni, così era conosciuto, anche se il suo vero nome di battesimo era Salvatore. Secondo i carabinieri che indagano il delitto potrebbe essere collegato a un altro episodio: il tentativo di omicidio di ieri pomeriggio, con un uomo di 32 anni gambizzato nella vicina via dell’Allodola. Due fatti di cronaca nera a pochi metri l’uno dall’altro.

L’agguato in rosticceria

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, due uomini sono entrati in una rosticceria in via dell’Allodola e hanno sparato cinque o sei colpi alle gambe di Luigi Cona che si trovava all’interno. Inizialmente si pensava ad una rapina. L’ipotesi è presto evaporata, le indagini si sono orientate sul regolamento di conti. Il ferito è stato trasferito all’ospedale Civico, ma non è in pericolo di vita.

Il possibile legame

Dunque, ricapitolando, un ferimento e un omicidio nella stessa zona, come se il secondo potesse essere una reazione al primo. Al momento tutte le piste sono aperte, anche se si tende a scartare la mafia. La relazione, secondo gli inquirenti, potrebbe esserci. Un unico filo rosso-sangue.

Le indagini, intanto, proseguono. I carabinieri, coordinati dal pm Luca Battinieri, stanno cercando di ricostruire il movente dei due episodi di sangue. E come detto, non si esclude che Sciacchitano sia stato assassinato perché coinvolto nell’aggressione al commerciante. Cona è stato ferito a colpi di pistola da due persone, nel pomeriggio, poi fuggite a bordo di uno scooter Sh. Ai carabinieri che lo hanno interrogato, Cona non avrebbe detto nulla. Ora è piantonato all’ospedale Civico. Poco dopo, alle 19.30, tra via della Concordia e via della Conciliazione, due uomini arrivati a bordo di un’auto hanno sparato con una calibro 9 contro Mirko Salvatore Schiacchitano. Il primo è rimasto ucciso, il secondo, ferito all’addome, è stato portato al Policlinico. Anche Rizzi è stato sentito dai carabinieri, ma non ha risposto. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI