Le nazionali risparmiano Iachini | Vazquez e Gonzalez restano a casa - Live Sicilia

Le nazionali risparmiano Iachini | Vazquez e Gonzalez restano a casa

Il difensore costaricense e il fantasista sono stati tenuti fuori dalle rispettive nazionali in vista dei prossimi impegni ufficiali. Doppia buona notizia per il tecnico del Palermo, anche se preoccupano le condizioni del Pipo, rimasto in Italia per cause di forza maggiore.

calcio - serie a
di
2 min di lettura

PALERMO – Iachini, sotto sotto, ci sperava. L’idea di veder Gonzalez salire nuovamente su un aereo in rotta verso la Costa Rica non dava certo tranquillità al tecnico del Palermo, che al termine della sfida persa con la Roma si è ritrovato col suo centrale alle prese con un infortunio. Nulla di serio, si spera, soprattutto in vista del match che si giocherà tra due settimane a Bologna, ma quanto basta per convincere i costaricani a cambiare la lista dei convocati ed escludere Pipo, reduce da un periodo nero sul campo e bisognoso di riposo. Una necessità che non riguarda solo il leader della difesa rosa, che almeno per una volta può dirsi sollevata dal fardello dei nazionali.

Solo tre giocatori salteranno questa settimana per giocare con la propria nazionale. Ivaylo Chochev, Aleksandar Trajkovski e Achraf Lazaar saranno gli unici assenti in questa prima parte di lavoro pre-Bologna, in attesa della partenza per il ritiro in Friuli, quando anche i nazionali dovrebbero essere integrati in rosa. Assenze non certo irrilevanti, dato che tutti e tre sono stati schierati nell’undici titolare nelle ultime apparizioni in campionato, ma per lo meno Iachini potrà “tamponare” i tre buchi senza particolari problemi, anche perché per sua fortuna non sono arrivate chiamate per gli elementi di maggiore spessore.

Di Gonzalez rimasto a Palermo abbiamo già detto, probabilmente non solo a scopo cautelativo, ma anche per iniziare le terapie. L’entità dell’infortunio del centrale è ancora da verificare, ma nulla sembra far temere un suo rientro per il ritorno in campo. Per i tre partenti, invece, le trasferte non dovrebbero essere particolarmente oberanti: Chochev e Trajkovski resteranno in Europa, anche se le trasferte del bulgaro (Zagabria e Sofia) saranno meno lunghe di quelle del macedone (Skopje e Borisov). Per Lazaar invece è previsto un doppio impegno in Marocco, ad Agadir.

L’ultimo sospiro di sollievo, infine, arriva dalle parole di Antonio Conte. Il commissario tecnico della nazionale italiana ha escluso Franco Vazquez dal suo elenco dei convocati, anche se sarebbe più corretto il verbo “risparmiare”, dato lo scarso utilizzo dell’italo-argentino nel corso delle ultime uscite degli azzurri. È sicuramente questa la notizia migliore per Iachini, che potrà lavorare per due settimane piene sull’intesa tra il Mudo e Gilardino, senza dover temere chiamate in extremis o infortuni. Anche senza Berardi, costretto ai box, Conte ha deciso di non fare affidamento su altri giocatori. E una volta tanto, la pausa nazionali non si trasforma in un’ecatombe.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI