L'aereo Windjet finito fuori pista | Ridotta la condanna del pilota - Live Sicilia

L’aereo Windjet finito fuori pista | Ridotta la condanna del pilota

Uno dei legali di parte civile, l'avvocato Mauro Torti

E' stata ridotta a un anno la pena inflitta al comandante Raul Simoneschi, alla guida dell'airbus A319 della Windjet, in servizio da Roma a Palermo, che il 24 settembre 2010 finì fuori pista nello scalo del capoluogo siciliano.

Palermo, il processo d'appello
di
1 min di lettura

PALERMO – E’ stata ridotta a un anno la pena inflitta al comandante Raul Simoneschi, alla guida dell’airbus A319 della Windjet, in servizio da Roma a Palermo, che il 24 settembre 2010 finì fuori pista nello scalo del capoluogo siciliano. In primo grado aveva avuto un anno e otto mesi, mentre era stato assolto il primo ufficiale Fabrizio Sansa. Erano accusati di lesioni colpose. L’inchiesta, che si basa prevalentemente su consulenze tecniche, escluse che a provocare l’incidente fosse stato il “wind shear”, il fenomeno consistente nell’improvviso cambiamento di direzione delle correnti d’aria, e puntò il dito su una manovra errata di Simoneschi.

Il volo Wind Jet Roma-Palermo atterrò prima che iniziasse la pista, mandò in frantumi il carrello e finì la sua corsa sul prato. A bordo c’erano 123 passeggeri e sei membri dell’equipaggio. Alcuni riportarono lievi traumi. Agli atti dell’inchiesta anche la concitata discussione tra Simoneschi e il suo vice avvenuta prima dell’atterraggio. Al processo si sono costituiti parte civile alcuni passeggeri, assistiti dagli avvocati Mauro Torti e Vincenzo Zummo, l’Associazione nazionale per la sicurezza del volo (avvocati Torti e Corrado Nicolaci).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI