Il migliore street food d'Europa? |Quello di Ballarò - Live Sicilia

Il migliore street food d’Europa? |Quello di Ballarò

Secondo Wimdu la piattaforma per la ricerca di appartamenti per le vacanze, il miglior cibo da strada del continente si assaggia proprio a Palermo.

La classifica di Wimdu
di
2 min di lettura

PALERMO – Mentre i ristoranti di tutto il mondo si contendono le stelle Michelin, un universo parallelo cammina passo passo senza alcuna timidezza scalzandoli dal podio. È così che lo street food più che tendenza diventa una vera e propria cultura, che guadagna fan e popolarità tanto quanto un monumento. E secondo Wimdu, la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti per le vacanze, il miglior street food in Europa si assaggia proprio a Palermo. In vetta alla classifica dei cinque migliori mercati europei del continente la medaglia d’oro va a quello di Ballarò, coloratissimo e soprattutto centro nevralgico della nuova gastronomia, stellata sì, ma non nel conto.

Ed è così che, nella classifica delle cinque città migliori dove mangiare il cibo della sharing generation, a scendere in strada è il capoluogo siciliano che scalza Helsinki, Berlino, Bristol e Madrid. Perché, secondo Wimdu, un viaggio nella bella Sicilia non può non includere Palermo, e un viaggio a Palermo non può trascurare una capatina al mercato di Ballarò. Il più antico della città, per tradizione, è frequentato giornalmente da centinaia di persone che tra le bancarelle, invase da cassette di legno, scelgono frutta, ortaggi, verdura, carne e pesce. Ma non solo. La vendita dei cibi da strada, tipici della cucina palermitana, sembrano essere il vero richiamo del mercato di origine araba.

Così panelle, crocchè o cazzilli, polpo bollito o panino con la meusa, lasciano dietro i cugini europei. Al secondo posto Helsinki con le sue aringhe e la sua carne di renna, tipica della piazza del mercato e a seguire la cosmopolita Berlino, città dove lo street food ha assunto un ruolo fondamentale e senza bandiera. Bristol e Madrid, invece, si piazzano ultime in classifica. L’una con lo street food più innovativo del Regno Unito, l’altra con il Madreat, il mercato più famoso del mondo, meta turistica per eccellenza.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI