Troppo vento alle Eolie |Nave da crociera rischia il naufragio - Live Sicilia

Troppo vento alle Eolie |Nave da crociera rischia il naufragio

L'abilità del timoniere ha evitato la tragedia. Bloccati gli aliscafi: irraggiungibili Alicudi, Filicudi, Stromboli e Panarea

LIPARI – Un fortissimo vento ha paralizzato l’intero arcipelago delle Eolie. Il maltempo che si è abbattuto sulle isole ha causato non pochi disagi al traffico marittimo. A causa delle forti raffiche di vento, a Lipari la nave da crociera Thomson Majestic ha rischiato un violentissimo impatto contro gli scogli. Nella rada della borgata di Marina Corta l’equipaggio a bordo ha effettuato delle manovre d’emergenza scongiurando così lo scontro con la costa sotto le mura del Castello. È stata, infatti, la prontezza del capitano che ha permesso di evitare l’impatto. Nonostante i cinquanta nodi di vento, la nave ha poco dopo lasciato l’isola. Ed è proprio per questo motivo che gli unici mezzi marittimi che garantiscono i collegamenti da e per le Eolie sono solo due: la nave Bridge di NGI e l’aliscafo Masaccio di Siremar Compagnia delle Isole. Il resto degli aliscafi, almeno fin quando non passeranno le avverse condizioni meteo, resterà agli ormeggi. Le isole più piccole come Alicudi, Filicudi, Stromboli e Panarea, al momento sono irraggiungibile. Le uniche tratte garantite da Milazzo, così, sono per Salina, Lipari e Vulcano.
Già lo scorso mese il traffico marittimo è stato messo in ginocchio dal vento. La nave Pietro Novelli della Compagnia delle Isole, partita da Milazzo per Vulcano ha urtato con la poppa contro la banchina causando, oltre al blackout elettrico e all’avaria ai motori, anche un danno al pontile di approdo degli aliscafi che è rimasto fuori uso per un paio di settimane. Il forte vento proveniente da est e la pioggia che da questa mattina non dà tregua, stanno causando non pochi problemi anche alla viabilità su terra. Sempre a Lipari, una Fiat Punto blu è stata praticamente sepolta da un torrente di fango e pomice, in località Calandra, nella borgata di Canneto. L’auto è stata trascinata con violenza al centro della strada. Per colpa del temporale, il fiume di sabbia di pomice continua incessante a erodere il costone. Le ruspe e gli operai del Comune sono in azione per rimuovere l’enorme quantitativo di sabbia che ha messo in pericolo anche le abitazioni circostanti. Non si registrano feriti o dispersi.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI