Forestali, la Regione ha finito i soldi | Migliaia di lavoratori sospesi in tutta la Sicilia - Live Sicilia

Forestali, la Regione ha finito i soldi | Migliaia di lavoratori sospesi in tutta la Sicilia

La sospensione per mancanza di fondi è stata comunicata dai dirigenti dell'Azienda Foreste ai sindacati. A Enna i lavoratori bloccano le strade. A Roma riunione tra il governatore Crocetta e i sottosegretari De Vincenti e Bressa per mettere in sicurezza i conti della Regione. Nella foto d'archivio una protesta dei lavoratori forestali davanti all'Assemblea regionale siciliana

PALERMO – La Regione non ha soldi per pagare i forestali che dunque rischiano di non poter completare le giornate, così domani i lavoratori tornano in piazza a protestare. Flai, Fai e Uila regionali hanno proclamato lo sciopero generale della categoria e annunciano iniziative di mobilitazione a oltranza in tutta l’isola. Domani si terranno presidi a Palermo e Catania, davanti alle sedi del governo. La protesta potrebbe sfociare nei prossimi giorni in una manifestazione regionale, a Palermo. La sospensione, per mancanza di fondi, che la Regione non ha reperito, è stata comunicata dai dirigenti dell’Azienda Foreste a Flai Fai e Uila.

La scorsa settimana il governo Crocetta aveva assicurato ai sindacati che non ci sarebbero state sospensioni in attesa della delibera Cipe per il finanziamento delle attività, “un impegno che oggi si rivela carta straccia”. In una nota i tre segretari generali Salvatore Tripi, Fabrizio Colonna e Gaetano Pensabene, parlano “di prevedibile crescita della tensione tra i lavoratori rigettando sul governo la responsabiità di eventuali degenerazioni della protesta”. “Il sindacati e i lavoratori – scrivono – sono stanchi delle continue prese in giro e reputano grave e intollerabile che mentre i già precari diritti dei lavoratori rischiano di essere definitivamente compromessi, l’unica attenzione della politica e della burocrazia sia quella rivolta alle alchimie di partito, trascurando gli interessi reali delle popolazioni e del territorio siciliano”. Per il segretario della Flai Cil di Palermo Tonino Russo “il problema riguarda in particolare i 78isti che hanno iniziato le loro giornate il 28 settembre e avrebbero dovuto terminarle il 31 dicembre, con questa interruzione non le completeranno mai. E’ un fatto gravissimo. Non si è mai verificato nella storia della categoria”.

A Palermo la sospensione, per mancanza di fondi è stata comunicata dai dirigenti dell’Azienda Foreste a Flai Fai e Uila. Sospesi dal lavoro saranno i 5.700 forestali della provincia di Palermo, tra anti incendio e settore manutenzioni, ma anche di altre province. Anche l’Azienda Foreste di Messina ha confermato nel pomeriggio di oggi la sospensione dei lavoratori addetti alla manutenzione dei boschi in alcuni distretti della provincia. Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil hanno deciso, quindi, di proclamare una manifestazione per domani mattina, 27 ottobre, dalle ore 9.30, di fronte la sede dell’Azienda Forestale in viale San Martino, pressi piazza Cairoli. I segretari provinciali di Fai, Flai e Uila Calogero Cipriano, Giovanni Mastroeni e Salvatore Orlando reputano, questa, “l’ennesima presa in giro del Governo Crocetta. 

*Aggiornamento ore 19.48
I lavoratori forestali bloccano le strade di accesso in entrata e in uscita da Enna per protestare contro la sospensione dal lavoro per mancanza di fondi regionali comunicata dai dirigenti dell’Azienda Foreste ai sindacati. Sulle arterie di accesso alla città si sono create code di automobilisti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI