Gilardino sbaglia, Saponara no| Il Palermo sbatte sul muro Empoli - Live Sicilia

Gilardino sbaglia, Saponara no| Il Palermo sbatte sul muro Empoli

Undicesima giornata di serie A.  Rosa spenti e senza idee che vengono puniti dal numero 5 toscano su punizione al 53'. La panchina di Iachini adesso torna a traballare.

serie a, 11^ giornata
di
3 min di lettura

PALERMO – Doveva essere la partita della ripartenza, si è trasformata in un nuovo brusco stop casalingo che confonde solo la già precaria situazione che si vive in casa Palermo. L’Empoli di Giampaolo vince 1-0 grazie ad un gol di Saponara al 53’, il suo uomo più rappresentativo, e stacca proprio i rosa in classifica con cui condivideva il tredicesimo posto a quota 11. Dal posticipo dell’undicesima giornata esce dunque una squadra che non sembra essersi ancora ripresa dal match del ‘San Paolo’ e che vive ancora troppo sulle giocate di Franco Vazquez e poco su un gioco di squadra che tarda ad arrivare. Adesso all’orizzonte c’è l’altra sfida interna contro il Chievo, ora più che mai ultima spiaggia per Iachini per salvare ancora una volta la sua panchina.

La cronaca. Iachini conferma le indicazioni della vigilia anche nell’inserimento di Gaston Krugman dall’inizio. Nell’Empoli Giampaolo punta su Livaja al posto di Massimo Maccarone. Il match parte con le due squadre che si sfidano a viso aperto senza troppi fronzoli. Le prime occasioni sono di marchio ospite, prima Paresse e sopratutto Livaja impegnano infatti Sorrentino già dopo 10’. La prima vera occasione per i rosa arriva al 20’ con Vazquez che riceve da Hiljemark e calcia col sinistro con Skorupski che para. Dall’altra parte Sorrentino si supera ancora una volta su Saponara. Al 28’ azione dubbia in area toscana con Gilardino che s’invola ma viene steso a pochi passi dalla porta da Tonelli. Lo stesso ex attaccante della Fiorentina avrebbe l’occasione giusta per portare avanti i rosa ma invece di provare la conclusione tenta il tunnel su Mario Rui che lo ferma. La replica dei biancazzurri passa dai piedi di Saponara che impegna Sorrentino. La prima frazione si chiude con il dato delle conclusioni che vede gli ospiti nettamente avanti con 5 conclusioni contro una sola del Palermo.

La ripresa. Con gli stessi ventidue che tornano in campo i primi minuti della ripresa sono totalmente di un altro ritmo. Gilardino al 48’ coglie una clamorosa traversa a Skorupski battuto mentre al 53’ arriva il vantaggio ospite con Saponara. L’ex Milan sfrutta una punizione guadagnata da lui stesso ai limiti dell’area con un rasoterra chirurgico che lascia di stucco Sorrentino e l’intero stadio di Palermo. Iachini si gioca il primo cambio, fuori Struna per Quaison. Ma il gioco del Palermo sparisce del tutto nel momento in cui i rosa non riescono a mettere più due passaggi di fila. Il secondo cambio (Trajkovski per Hiljemark) vivacizza un po’ le sortite offensive ma Vazquez al 71’ fallisce il diagonale. L’assalto finale dei rosa è confusionario e porta ad esasperare gli animi con Iachini che si fa allontanare dal campo per proteste. Nemmeno i tiri di Trajkovski e Rigoni possono nulla contro uno Skorupski in gran spolvero. Il match termina con i fischi del ‘Barbera’ che non prende per nulla bene la sconfitta interna.

IL TABELLINO

PALERMO: 70 Sorrentino (cap.); 23 Struna, 12 Gonzalez (Goldaniga 75′), 4 Andelkovic; 3 Rispoli, 27 Rigoni, 16 Brugman, 10 Hiljemark (Trajkovski 67′), 7 Lazaar; 20 Vazquez, 11 Gilardino. A disp: 91 Colombi, 2 Vitiello, 9 Cassini, 18 Chochev, 21 Quaison, 25 Maresca, 28 Jajalo, 33 Daprelà, 34 El Kaoutari, 54 La Gumina. All: Giuseppe Iachini.

EMPOLI: 28 Skorupski; 3 Zambelli, 26 Tonelli (cap.), 15 Costa, 21 Mario Rui; 17 Zielinski, 13 Maiello, 32 Paredes (72′ Buchel); 5 Saponara (Maccarone 87′); 20 Pucciarelli, 39 Livaja (Krunic 80′) A disp: 1 Pugliesi, 23 Pelagotti, 2 Laurini, 6 Bittante, 12 Ronaldo, 19 Barba, 22 Piu, 31 Camporese. All: Marco Giampaolo.

ARBITRO: Marco Di Bello (Brindisi).

NOTE Ammoniti: Brugman 27′, Lazaar, Saponara 34′, Struna 42′, Andelkovic 51′, Rispoli 53′, Quaison 58′, Mario Rui 73′.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI