Metro, crollo viale Bolano |"Valutare atti processo Fce" - Live Sicilia

Metro, crollo viale Bolano |”Valutare atti processo Fce”

Nel 2008 durante gli scavi per la metropolitana ci fu un cedimento alla circovallazione. Al via il processo d'appello. Il pg Angelo Busacca ha chiesto un rinvio per l'eventuale acquisizione di atti del procedimento sull'utilizzo di cemento depotenziato nei cantieri Circumetnea.

La richiesta del Pg
di
1 min di lettura

CATANIA – Un nuovo capitolo giudiziario sulla vicenda della voragine al viale Bolano: il crollo, avvenuto nel 2008, interessava il cantiere per la realizzazione della metropolitana. Si è aperto, infatti, il processo di secondo grado davanti alla prima sezione penale della Corte d’Appello di Catania.  Quel cedimento, che solo per un caso fortuito non provocò incidenti, fu oggetto di un’indagine della Procura di Catania che culminò in un processo davanti al Tribunale monocratico. Il giudice Corrao condannò a un anno di reclusione con l’accusa di disastro colposo Salvatore Fiore, all’epoca direttore dei lavori per la Ferrovia Circumetnea e difeso dall’avvocato Tommaso Tamburino e Antonino Milazzotto, responsabile tecnico nominato dall’impresa “Sigenco” e assistito dagli avvocati Orazio Consolo e Delfino Siracusano. Il pm Alessandro La Rosa aveva chiesto l’assoluzione dei due imputati.

Al centro della prima udienza la richiesta da parte del Pg Angelo Busacca di un rinvio per poter valutare l’eventuale utilizzabilità nel procedimento di atti depositati nel processo parallelo, attualmente in corso davanti alla seconda sezione penale del Tribunale, sull’utilizzo di cemento depotenziato nei lavori della metropolitana Fce. La Corte ha accolto la richiesta ed ha aggiornato il dibattimento al 27 novembre. In questo lasso di tempo il sostituto procuratore generale Angelo Busacca potrà confrontarsi con il pm Antonino Fanara, titolare dell’accusa nel processo Fce la cui indagine trasse origine proprio dal cedimento alla circonvallazione.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI