Premio Alessandra Siragusa |a due scuole palermitane - Live Sicilia

Premio Alessandra Siragusa |a due scuole palermitane

Cerimonia di consegna a Montecitorio con il sottosegretario Davide Faraone.

Cerimonia a Roma
di
1 min di lettura

PALERMO – Si è tenuta questa mattina a Roma a Palazzo Montecitorio presso la sala Aldo Moro, la cerimonia di consegna del “Premio Alessandra Siragusa”. Le scuole vincitrici del concorso, istituito in ricordo della prematura scomparsa della deputata Alessandra Siragusa, sono la classe V C-D della Scuola Primaria e dell’Infanzia “Aristide Gabelli” di Palermo e la classe 5 N del Liceo delle Scienze Umane con indirizzo economico-sociale dell’Istituto Magistrale Statale Regina Margherita di Palermo.

A premiare le due scuole il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Davide Faraone che ha voluto ricordare “l’impegno di Alessandra, come assessore prima, come parlamentare poi, di fare della scuola un luogo in cui crescere una classe dirigente del Paese attenta e responsabile”.

“Con la Buona Scuola – ha aggiunto Faraone – abbiamo voluto consolidare questo aspetto: dare alle scuole risorse per attuare in autonomia i loro progetti in base alle esigenze degli studenti e del territorio. E fare di tutte le scuole luoghi realmente inclusivi”.

Il sottosegretario all’Istruzione attraverso il suo intervento ha voluto ricordare la reale finalità dell’iniziativa promossa dal Senato e dalla Camera dei Deputati, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: promuovere la legalità nei territori degli istituti partecipanti.

“Alessandra aveva compreso che la vera rivoluzione della città doveva nascere dalla formazione, dall’istruzione, dal diretto coinvolgimento dei giovani” – ha ricordato Faraone – Siamo tutti responsabili di una società retta, ognuno per il proprio compito e per il proprio lavoro. La scuola deve essere un luogo d’eccellenza in cui questa sensibilità si sviluppa e si consolida. Un messaggio che Alessandra Siragusa aveva ben chiaro e che noi portiamo avanti per le generazioni future”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI