Andrei Gavrilov darà il via |alla XII stagione concertistica - Live Sicilia

Andrei Gavrilov darà il via |alla XII stagione concertistica

Con la direzione artistica dell’affermata pianista Giulia Gangi, ideatrice dell’iniziativa e docente all'Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania.

Teatro Musco di Gravina di Catania
di
2 min di lettura

GRAVINA – Diversità, questo ciò che guida la XII stagione concertistica Classica Internazionale in scena al Teatro Musco di Gravina di Catania, che, con la direzione artistica dell’affermata pianista Giulia Gangi, ideatrice dell’iniziativa e docente all’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, e il patrocinio del Comune del paese alle pendici dell’Etna, è diventata una rassegna annuale e fissa per gli appassionati del settore e punto di riferimento per chi vuole avvicinarsi a un repertorio ricco di stili. Sabato 14 novembre alle ore 11, all’interno dell’aula consiliare del Comune di Gravina di Catania, che patrocina l’evento, il sindaco, Domenico Rapisarda, e il direttore artistico, Giulia Gangi, presenteranno l’iniziativa.

Questa stagione 2015-2016 mantiene alto il profilo musicale grazie agli artisti presenti in cartellone e che nei sedici concerti del programma, offriranno al pubblico un’ampio repertorio in cui la diversità è presente per due motivi fondamentali: capacità di avvicinare i giovani alla musica classica e location territoriale che sposa il Festival sin dalla prima edizione, confermando che fare eventi di qualità è possibile.

“CLASSICA INTERNAZIONALE è riconosciuta a livello nazionale fra i più qualificati eventi minori dedicati alla musica classica – afferma il direttore artistico Giulia Gangi – e con fatica e poco budget riusciamo ogni anno a presentare un cartellone di rilievo”.

A inaugurare la XII stagione concertistica di Classica Internazionale, venerdì 20 Novembre 2015 alle ore 20.30, sarà il recital pianistico del grande Andrei Gavrilov che interpreterà da Mozart e Chopin ai grandi russi Rachmaninov, Scriabin e Prokofiev. Le interpretazioni che Gavrilov produce sono caratterizzate da una grande sobrietà e da un’interpretazione essenziale, mantenendo la cura e la pulizia che sempre contraddistingue l’esecuzione dell’artista.

Gavrilov, classe ’55, è uno dei più famosi pianisti russi del momento e nella sua biografia, ci sono nomi e circostanze comuni, come accade a molti connazionali. Infatti, l’arte e la musica scorre nelle vene di Andrei Gavrilov: il padre Vladimir, di origine tedesca, era un pittore molto apprezzato e la madre armena Assanetta Eguiserian era una pianista, allieva di Heinrich Neuhaus, che comprese subito le qualità musicali del figlio, e cominciò a istruirlo fin da bambino. Nel 1961 Andrei entrò alla Scuola Centrale di Musica, divenendo alunno di Tatjana Kestner e di Lev Naumov. Nel 1974, a pochi mesi dall’ammissione in Conservatorio il nome del 18enne Andrei Gavrilov entrò nell’albo d’oro del Concorso Čajkovskij. Tale vittoria gli aprì una carriera concertistica e discografica internazionale. Sempre nel 1974 sostituì Sviatoslav Richter al Festival di Salisburgo e dopo appena cinque stagioni esordì al Filarmonica di Berlino, nel Primo Concerto di Čajkovskij.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI