Santa Lucia, avviso pubblico| per iniziative in tutta la città - Live Sicilia

Santa Lucia, avviso pubblico| per iniziative in tutta la città

Sono previsti eventi in tutte e otto le circoscrizioni.

PALERMO – Il Comune si prepara a festeggiare Santa Lucia con iniziative in tutte e otto le circoscrizioni. La festa del 13 dicembre, in cui per tradizione non si mangiano pane e pasta e derivati del grano ma solo riso e pietanze preparate con ceci o patate (leggasi panelle, crocchè, arancine, cuccìa e gateau), è una delle più sentite in città, con panifici che non producono pane e bar che sfornano pietanze ad hoc. Un’usanza che dovrebbe ricordare la carestia, ma che nei fatti è diventata un’occasione di guadagno per tante attività commerciali.

Per questo il Comune ha pensato a una manifestazione gastronomica da svolgere in tutte le circoscrizioni, emanando un apposito avviso: si dovrà presentare un progetto e le iniziative si svolgeranno nelle piazze Sant’Anna, Bologni, San Domenico, Ponte Ammiraglio, Santa Maria di Gesù, piazzale Carpino, Guglielmo il Buono (di fronte il castello della Zisa), Mondello, Beccatelli, galleria Politeama, via Maqueda e nell’area verde tra via Ausonia e viale Strasburgo.

Saranno indetti anche due concorsi cittadini: uno di cucina aperto a scuole alberghiere e pasticceri e un secondo per i commercianti non gastronomici, che dovranno misurarsi nell’allestimento delle vetrine. In palio un riconoscimento cittadino. Le proposte andranno inviate entro la mezzanotte del 26 novembre.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI