Barcellona, non basta l'orgoglio | Tortona si impone all'overtime - Live Sicilia

Barcellona, non basta l’orgoglio | Tortona si impone all’overtime

Alla formazione di coach Bartocci serviva un’impresa sul campo di Derthona e per poco non ci riesce, ma le forze si esauriscono non appena si rimette piede sul parquet per disputare il tempo supplementare.

VOGHERA (PAVIA) – Niente da fare, Tortona è un ostacolo troppo duro per questa Barcellona. All’Igea serviva un’impresa sul campo di Derthona e per poco non ci riesce, ma le forze si esauriscono non appena si rimette piede sul parquet per l’overtime. Non arrivano dunque i due punti persi nello scontro salvezza del PalAlberti contro Omegna, come preventivabile, e adesso la classifica inizia ad essere più preoccupante, data anche la vittoria della Paffoni contro Siena. Resta però l’ottima impressione data in trasferta, una prestazione che per lo meno può dare morale alla squadra di Bartocci, pur senza riuscire a chiudere il ciclo negativo e risollevarsi in classifica. La terza sconfitta consecutiva, nonostante tutto, non fa suonare i primi campanelli d’allarme.

Dopo il botta e risposta tra Loubeau e Reati, Barcellona va sul +5 con la tripla di Fallucca e il canestro di Cefarelli. Tortona, per tutta risposta, piazza un parziale 6-0 che vale il sorpasso e il primo vantaggio della serata. Il tempo di un possesso, perché dall’altro lato del campo Fallucca ribalta nuovamente il risultato a favore di Barcellona, che scappa poi sul +7 con le triple di Smith e dello stesso Fallucca, che poi dalla lunetta suggella il massimo vantaggio sul 10-18. Uno schiaffo troppo pesante per Gigli e compagni, che si producono in un immediato parziale 8-0 per il pareggio, spezzato solamente da una tripla di Smith che vale il +3 con cui si chiude la prima frazione. Scampato il pericolo, l’Igea cerca il nuovo allungo, trovando con Smith e Bianconi i punti per il +12. Ancora una volta, però, la reazione casalinga non si fa attendere: prima un parziale 7-0 per portare lo svantaggio a due soli possessi e, dopo i liberi di Loubeau, fino al +2 di fine primo tempo.

Nella ripresa, il match è giocato sul filo di lana. Nella prima metà del terzo quarto nessuna delle due squadre riesce a portarsi sopra il singolo possesso di vantaggio e serve una tripla dell’ex Garri per dare il +5 a Tortona a meno di tre minuti dalla terza sirena. La reazione dell’Igea non arriva e Marks colpisce ancora dall’arco per il +8, risultato con cui si va all’ultima frazione di gioco, dove stavolta la squadra di Bartocci realizza la rimonta. Marks mette il piazzato del 62-52, ma da lì in poi è monologo giallorosso: parziale 8-0 per riaprire la partita atre minuti dal termine, gioco da tre punti di Brooks per scacciare momentaneamente i fantasmi e, dopo il +7 di Garri, parziale 7-0 nell’ultimo minuto di gioco, con Smith che pareggia a due secondi dal termine. La stanchezza, però, si fa sentire tutta all’overtime. Il 15-7 parziale dice tutto: Barcellona sfiora solamente l’impresa. Al PalaOltrepò termine 86-78.

ORSI TORTONA-LA BRIOSA BARCELLONA 86-78 d.t.s. (20-23; 38-40; 60-52; 71-71)

TORTONA – Spissu 9, Markus, Reati 9, Marks 16, Simoncelli 10, Garri 19, Maghet, Antonietti, Riva, Ammannato, Brooks 23.

BARCELLONA – Centanni 1, Fallucca 15, Loubeau 16, Capitanelli 1, Bianconi 11, Pettineo, Cefarelli 4, Smith 26, Migliori, Maccaferri 4.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI