Turismo nei siti Unesco| Convegno alla Sala Gialla - Live Sicilia

Turismo nei siti Unesco| Convegno alla Sala Gialla

Si è tenuto oggi il confronto organizzato da Confesercenti Sicilia.

PALERMO – Si è tenuto questa mattina, presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni a Palermo, il convegno organizzato da Confesercenti Sicilia sul turismo nei siti Unesco della regione. Un appuntamento a cui hanno partecipato il presidente di Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone, il vice Giuseppe Lupo e i rappresentanti dei comuni di Palermo, Monreale e Cefalù, oltre al presidente di Confesercenti Palermo Mario Attinasi.

“Il convegno di questa mattina ha rappresentato una proficua occasione di confronto – dice il presidente di Confesercenti Palermo Mario Attinasi – che ha riguardato da vicino anche il caso di Palermo. Il percorso arabo-normanno è l’ultimo sito, in ordine di tempo, riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità e dobbiamo fare tesoro delle esperienze maturate nell’Isola per saper cogliere al meglio questa opportunità. Il riconoscimento del resto non è un punto d’arrivo, ma di partenza: è necessaria una forte sinergia fra le istituzioni e le associazioni per valorizzare al meglio questi beni. La bellezza dei monumenti rischia infatti di essere offuscata da una gestione poco attenta dei servizi di accoglienza, decoro e sicurezza della città. Per questo chiediamo un forte impegno delle istituzioni e offriamo anche il nostro contributo, coinvolgendo i nostri iscritti: l’obiettivo comune deve essere quello di non sprecare questa opportunità”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI