Forza Italia nelle mani di Miccichè | Nominato commissario in Sicilia - Live Sicilia

Forza Italia nelle mani di Miccichè | Nominato commissario in Sicilia

Il comunicato degli azzurri spiega che Vincenzo Gibiino, coordinatore fino ad oggi, "è chiamato a una collaborazione diretta" con Berlusconi.  Gli altri prescelti sono Elisabetta Gardini commissario in Trentino Alto Adige, Nunzia De Girolamo commissario in Molise, Giuseppe Moles commissario in Basilicata. Catanoso: "Non sono d'accordo".

l'ufficializzazione con una nota del partito
di
5 min di lettura

ROMA – “Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ha nominato Elisabetta Gardini commissario in Trentino Alto Adige, Nunzia De Girolamo commissario in Molise, Giuseppe Moles commissario in Basilicata e Gianfranco Miccichè commissario in Sicilia. Il senatore Vincenzo Gibiino, a cui vanno i ringraziamenti per l’eccellente ed appassionato lavoro svolto nell’incarico di Coordinatore di Forza Italia in Sicilia, è chiamato ad una collaborazione diretta con il Presidente Berlusconi”. E’ quanto si legge in una nota di Forza Italia.

“Forza Italia in Sicilia sarà il partito anti Crocetta per eccellenza per poter risarcire alla Regione il prezzo che ha pagato in questi anni”. E’ pieno di buona volontà per dare una ‘svolta’ al partito, Gianfranco Miccichè, 61 anni, appena nominato commissario da Silvio Berlusconi. Certo sono lontani i tempi di quel 2001 che gli valsero il soprannome di “mister 61 a 0” perché da coordinatore di Fi nell’isola fece vincere al suo partito tutti i collegi uninominali. Un successo che lo portò a essere nominato vice ministro dall’allora premier Berlusconi. Poi da allora vari incarichi da deputato e di componente del governo fino alla mancata elezione alle scorse consultazioni per il rinnovo del Parlamento europeo, nella circoscrizione Italia insulare, nonostante i 51 mila voti ottenuti. “Sono grato a Berlusconi – afferma – e sono sono pronto a dare il massimo del mio impegno. Sono convinto che una prima cosa da fare sarà quella di rincollare i cocci rotti all’interno del partito”. Un’azione che condurrà senza distrazioni, promette. “Starò molto a contatto con il territorio quotidianamente – assicura – non avendo attualmente incarichi parlamentari”.(ANSA).

Aggiornamento 18.10

“Trovarsi Gianfranco Micciche’ coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia, è una scelta fuori dal tempo – sostiene l’on. Basilio Catanoso -. L’uomo Micciche’ è capace oltre che simpatico, ma al di là dei rapporti personali, c’è da fare la considerazione che politicamente Micciche’ rappresenta una delle due facce che hanno portato alla sconfitta il centrodestra in Sicilia, facendo quindi vincere Crocetta, il Pd e tutto il centrosinistra che oggi governano distruggendo la nostra Isola”.

Catanoso prosegue: “La logica della ricostruzione di Forza Italia e del centrodestra tutto, può e deve partire da fattori aggreganti, da progetti che mirano ad unire le varie realtà senza gli egoismi personali che portarono al disastro delle ultime elezioni regionali, da uomini che incarnano il sentimento di rinnovamento dell’elettorato siciliano di centrodestra”.

Per Catanoso “la gran parte della classe dirigente siciliana, di quella realmente radicata nel territorio che vuole il rinnovamento e il bene della nostra terra a prescindere dal proprio, si aspettava una scelta condivisa e di prospettiva. Io ho la coscienza a posto per aver reso note le mie considerazioni, in ogni sede, e riesco così a non sentirmi corresponsabile di questa decisione. Noi comunque ci siamo e continuiamo a lavorare”.

Infine: “A prescindere da tutto, auguro a Gianfranco Miccichè buon lavoro e di riuscire a smentire quelle che sono le mie aspettative su ciò che temo (ahimè) possano essere le risposte dell’elettorato siciliano a seguito di questa decisione”.

Aggiornamento 19.16.

“Confidiamo che la nomina di Gianfranco Miccichè a commissario di Forza Italia in Sicilia diventi da subito strumento positivo di un nuovo percorso di condivisione, che faccia emergere la migliore pars construens all’interno di un centrodestra che deve tornare ad essere quanto prima forza di governo nella nostra Sicilia. Il progetto di Forza Italia, di Silvio Berlusconi, vive nelle menti e nei cuori dei siciliani, determinati a cambiare per davvero la loro terra. Per il raggiungimento di questo obiettivo al neo commissario Miccichè non mancherà di certo il sostegno del gruppo azzurro all’Assemblea regionale”, lo dice Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’Ars. “Il gruppo di Forza Italia all’Assemblea regionale siciliana ringrazia il senatore Vincenzo Gibiino per avere guidato il partito in Sicilia in un momento non facile, fronteggiando emergenze di non poco conto, ottenendo altresì l’importante risultato delle elezioni europee – conclude Falcone -. Gibiino, chiamato a svolgere nuovi incarichi al fianco del presidente Berlusconi, rimane punto di riferimento del centrodestra siciliano. A lui i migliori auguri di un proficuo lavoro per il bene del nostro movimento”. 

La nota da Messina

“Dopo avere appreso la notizia da fonti ufficiali del commissariamento in sicilia di Gianfranco Miccichè, risulta doveroso esprimere un pensiero rivolto al Sen. Vincenzo Gibiino. In un tumulto di malcontenti dovuti al fatto che risultano “esigenti ulteriori nomine e incarichi” è arrivato questo giorno, che ha visto festeggiamenti sul cadavere dei leoni in una illusoria convinzione di vittoria . A Gibiino, uomo onesto e leale, competente, dedito agli incarichi istituzionali affidatigli, è una persona alla quale va la mia più sincera stima. Non dimentichiamo che alle europee “ultime consultazioni elettorali” di competenza regionale, Forza Italia in Sicilia ha superato il 20%, quando la soglia media nazionale è stata poco più del 15%. Dunque, in un momento dove il partito è stato in forte crisi, la Sicilia sotto la guida di Gibiino ha mostrato segnali positivi. Vorrei evidenziare, inoltre, ciò che lo contraddistingue da chi per molto meno ha cambiato casacca voltando le spalle al Presidente BerlusconI. Infatti il Sen. Gibiino ha ribadito a gran voce la stima nei confronti del Cavaliere restando in riserva per un’eventuale collaborazione diretta proposta dallo stesso Berlusconi, facendo seguito alla dichiarazione “Dobbiamo rilanciare Fi sul territorio, questa è la priorità”. Il mio auspicio dunque è quello di vedere lavorare insieme Gibiino e Miccichè per creare quell’asse che congiunge le 2 città più importanti dell’isola, per poi allinearsi con il modello del progetto nazionale con il resto della regione creando alleanze con gli altri partiti/movimenti orientati verso il centro destra, così da poter mettere le basi e dare ai siciliani quell’identità che da sempre li ha contraddistinti, dimostrando che la sicilia è un popolo di moderati che crede nei valori della libertà”. Federico Raineri coordinatore Forza Italia Giovani Messina

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI