"Islamici e cristiani insieme |per mandare un messaggio di pace" - Live Sicilia

“Islamici e cristiani insieme |per mandare un messaggio di pace”

Presentato il concerto “Noli quaerere Requiem” che si terrà domani al Teatro Bellini. E' uno degli eventi organizzati nel Centesimo Anniversario della Grande Guerra e nel Duecentesimo Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. E non poteva mancare la commemorazione alle vittime degli attentati terroristici di Parigi.

Il maestro pappalardo
di
1 min di lettura

CATANIA – “Si mettono insieme islamici e cristiani per dare un messaggio di pace a tutto il mondo”. Queste le parole del generale Antonio Pappalardo, Maestro e compositore del concerto “Noli quaerere Requiem”, requiem per soli, coro e orchestra, che si terrà domani alle 21 al Teatro Bellini di Catania nell’ambito delle iniziative organizzate nel Centesimo Anniversario della Grande Guerra e nel Duecentesimo Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Eventi che – vista l’attualità dell’emergenza terrorismo – sono dedicati anche alla memorie delle vittime degli attentati di Parigi. “I terroristi possono essere emarginati: andiamo dritti per la nostra strada stando insieme ai nostri fratelli che abbiamo in tutto il mondo”.  La manifestazione culturale è stata organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri, la Comunità Islamica di Sicilia, l’Associazione Sicurezza e Legalità, la Lega dei Musulmani Europei e FederScudo, in collaborazione con Il Teatro Massimo Bellini di Catania, la Regione Sicilia e il Comune di Catania. Oggi in conferenza stampa erano presenti Francesco Gargaro, comandante dell’Arma di Catania, l’Imam Kheit Abdellafid e Orazio Licandro, assessore comunale alla Cultura.

Religione, integrazione e musica. Su questre tre direttrici si muove il programma di eventi che si apre oggi pomeriggio alle 15,00, con il rito religioso presso la Moschea di Catania. Sono previsti gli interventi dell’Imam Kheit Abdellafid, di Monsignor Gaetano Zito, Alfredo Maiolese, Presidente della Lega dei Musulmani Europei. E’ attesa la partecipazione anche di Rosario Crocetta, Presidente della Regione Sicilia.

Domani mattina si svolgerà una messa al Duomo di Catania officiata dall’Arcivescovo di Catania, Monsignor Salvatore Gristina. “Islamici e cristiani pregheremo insieme” – ha detto Pappalardo nel corso della conferenza al foyer del Teatro Bellini. L’evento cluo è il concerto di domani sera, che sarà preceduto da l’esecuzione degli Inni della Francia e dell’Italia in omaggio alle vittime della strage di Parigi.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI