Cucina Italian Style |Un concorso "gustoso" - Live Sicilia

Cucina Italian Style |Un concorso “gustoso”

Ecco tutti i vincitori.

Etnapolis
di
5 min di lettura

CATANIA – Si sono sfidati su tutti i settori: cucina calda, pasticceria, intaglio vegetale, sculture di zucchero e cioccolato senza dimenticare anche la moda che da qualche anno a questa parte fa letteralmente impazzire tutti quelli che vi si cimentano: il cake design. Presente anche il settore italiano per eccellenza, la pizzeria, con una competizione interamente ad essa dedicata. Una grande festa di colori, sapori e profumi italiani e soprattutto tanta professionalità. E poi ancora i barman, con le acrobazie e i cocktail in acrobazia.

Questo ed altro ancora in occasione di RistoraHotel, particolare fiera nazionale che si è svolta anche quest’anno presso il Centro Commerciale Etnapolis a Catania e da poco conclusa, all’interno della quale l’associazione Ristoworld Italy ha organizzato il 4° concorso internazionale di cucina Italian Style: un successo di pubblico e di partecipanti con cuochi, pasticceri, pizzaioli e scuole alberghiere provenienti da tutta Italia che si sono misurati a colpi di tradizione culinaria, innovazione, qualità e tanta sana competizione.

“Tantissimi partecipanti e un livello alto che ci ha dato grandi soddisfazioni – commenta il giovane chef Andrea Finocchiaro, presidente di Ristoworld Italy – con presenze da tutta Italia. Sappiamo che la cucina Mediterranea e il Made in Italy sono nelle mani di quanti lavorano bene: Ristoworld crede in questo e instancabilmente lavora per rappresentare al meglio in tutto il mondo il nostro tricolore. Perciò non posso non esprimere il mio ringraziamento più convinto verso la Confcommercio di Catania che ha reso possibile questo evento”. Tema del concorso: “I sapori della Puglia”, rivisitati dai partecipanti e filo conduttore delle categorie di cucina calda e cake design.

Insieme alla Puglia, altri temi scelti per il cake design sono stati le categorie di Modelling, Flower e Wedding con la realizzazione di veri e propri capolavori di zucchero realizzabili per ogni evento speciale. Intaglio vegetale e sculture di cioccolato e zucchero si sono distinte sui tavoli da esposizione per la bellezza dei loro particolari e per la loro fragilità, riscuotendo comunque un grande successo e permettendo ai maestri intagliatori e agli scultori di ricevere medaglie e attestati di premiazione alla fine delle giornate in fiera.

Tutta la competizione si è svolta sotto l’occhio attento dei giudici, professionisti dei vari settori ma anche insegnanti degli Istituti Alberghieri di Catania e della Sicilia intera, garantendo la correttezza della competizione e determinando il vincitore assoluto di ogni categoria, poi premiato con la medaglia d’oro e l’attestato di partecipazione consegnato dal presidente Finocchiaro.

“Un grande momento di partecipazione e di eccellenza con tantissimi professionisti – commenta Marsh Proietto di Silvestro, direttore responsabile della rivista Ristonews, organo di informazione ufficiale di Ristoworld Italy – che hanno trasferito competenze e conoscenze anche ai ragazzi delle scuole alberghiere. Davvero una bella e ricca edizione sotto la direzione magistrale di Andrea Finocchiaro e dello staff Ristoworld Italy”.

L’arte del Made in Italy si è mostrata in tutte le sue forme, dai prodotti tipici regionali pugliesi ai vini di abbinamento, dalle zucche intagliate al cioccolato più buono. Il tutto sempre all’insegna del rispetto del nostro territorio e della difesa e valorizzazione dei nostri prodotti nel mondo.

Ecco il palmares dei Premiati:

Pizzeria. Sezione pizza classica: Emanuele Aguglia oro assoluto, ori anche per Gregorio Di Caudo e Angelo Gabriele Coco. Argento per Giuseppe Colletto e Elfathi Chouaib. Bronzo per Nunzio Dilettoso, Pietro Failla, Pietro Caruana, Vito Saccone. Pizza Gluten free: Carmelo Di Leo oro, Emanuele Aguglia argento. Pizza veloce: Pietro Failla oro, Giuseppe colletto argento, Emanuele Aguglia bronzo. Pizza larga: Giuseppe Colletto oro, Pietro Failla argento, Emanuele Aguglia bronzo. Pizza classica speciale juniores baby: medaglia d’oro a Davide Di Fazio, Salvatore Daniele Leocata, Matteo Lo Verde, Giuseppe Lo Verde.

Cucina calda juniores: Federico Rao oro assoluto. Medaglia d’oro anche per Simone Sciabarrasi, Cristina Schepis, Gianluca Finocchiaro, Mariano Corsello. Argento per Selenia Alberti, Andrea Tilotta. Bronzo per Roberta Fragalà, Calogero La Loggia, Ilenia Zaffora, Adriana Pappalardo, Barbara Ingrassia, Matteo Romeo, Paolo Ribecca.

Barman, Bartender Mixology: Pierangelo Raneri oro assoluto, Damiano Barravecchia argento, Luigi Gianluca Russo bronzo. Bartender flair: Rosario La Terra, oro assoluto, Damiano Barravecchia argento, Oscar Torrisi Bronzo

Cucina alla lampada professionisti: Antonino Russo oro, Carmelo Sapienza argento, Alfio Cantarella bronzo.

Cucina alla lampada juniores : Alessio Fisichella, oro assoluto. Oro per Concetta Romeo, Martina Cannavò, Andrea Sorbello, Simone Di Natale. Argento per Serena Vitale, Federica Briguglio, Giusy Ruggeri, Adriana Scurria, Simona Ciraulo, Domenico Renda, Michele Ferrante, Andrea Rappazzo, Cristian Carmeli, Michela Correnti, Antonino Schilirò, Franco Alessandro, Elena La Piana, Giovanna Arena, Francesco Russo, Giacomo Gallozzo, Aurora Chiarella, Gabriele Orefice, Pietro Ranno. Bronzo per Francesco Brigliadoro e Laura Di Benedetto.

Pasticceria Moderna: Davide Mazzarella oro assoluto. Oro per Alessandro Tomarchio, Vincenzo Ruffino. Argento per Mario Santamaria, Angelo Cucinotta. Bronzo per Damiano Restivo, Angela Bruno.

Cappuccino Style: Andrea Balzo oro, Salvatore Longo argento, Giusy Terza bronzo

Intaglio Vegetale: medaglia d’oro a Leonardo Gambacorta, Salvatore Cerretto, Giuseppe D’Alessandro. Argento per Giovanni Di Bella, Rosy Campione, Vanessa Consoli, Antonio De Vita, massimo De Vita. Bronzo per Rosalba Gugliandolo Celeste, Mariano Torsello, Rosario Cinquemani.

Cucina Calda professionisti: oro per Morena Maci e Luca Giannone. Argento per Gianluca Puglisi, Daniele Valmarin, Schilirò Gina. Bronzo per Roberto Trimarchi, Schilirò Vincenzo, Pietro Previti, Carmelo Di Leo, Alessandro Leonardi, Enrico Rapacciuolo.

Cake Design, sezione modelling: oro a Le Pupe Siciliane. Sezione Puglia: argento per Antonio Rizzuto e bronzo per Stefania Buffardeci. Sezione wedding: oro assoluto a Donatella Fiorentino. Oro per Giusy Capone e Team la Torre. Argento per Loredana Schiera. Bronzo per Loredana Schiera e per Le Pupe siciliane. Sezione flower: medaglia d’argento per Rosa Carciotto e Camilla Finocchiaro. Bronzo per Le Pupe siciliane.

Infine, medaglia d’argento per Alessandra Tomarchio per il cioccolato e medaglia di bronzo rispettivamente a Giovanni Santamaria e Damiano Restivo nella categoria zucchero artistico.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI