Forestali, l'assessorato: | "Lavoratori in cantiere già domani" - Live Sicilia

Forestali, l’assessorato: | “Lavoratori in cantiere già domani”

Alessandro Baccei

Gli uffici di gabinetto di Baccei fanno sapere: "E' stato dato il via libera alla iscrizione in bilancio delle risorse finanziarie a copertura dell’intervento di rimodulazione dei fondi deliberati dal Cipe con i quali avviare i lavoratori forestali". Nella foto l'assessore Baccei.

PALERMO – E’ stato dato il via libera alla iscrizione in bilancio delle risorse finanziarie a copertura dell’intervento di rimodulazione dei fondi deliberati dal Cipe destinati ai progetti contro il dissesto idrogeologico e a difesa del territorio per i quali avviare i lavoratori forestali. La notizia giunge dagli uffici di gabinetto dell’assessore all’Economia Alessandro Baccei.

“Una volta registrati i decreti dei singoli progetti – prosegue la nota – adottati dal dipartimento regionale dello sviluppo rurale e territoriale, tra domani o, al massimo, venerdì mattina, i lavoratori potranno essere avviati nei singoli cantieri. Si smentiscono così – proseguono gli uffici del Bilancio – le voci infondate che erano circolate nella stampa che non si sarebbero potuto avviare i lavoratori forestali per i limiti posti dal patto di stabilità e per responsabilità dell’Assessorato all’Economia creando così un ingiustificato allarme. Consapevoli della gravità della situazione, – conclude la nota – tenuto conto del grave stato di disagio di un intero comparto, senza proclami, sono stati assicurati gli impegni necessari affinchè migliaia di lavoratori che attendevano da giorni questa notizia possano riprendere a lavorare”.

“Da venerdì saranno riavviati al servizio i lavoratori forestali”. Lo dice Antonello Cracolici, assessore regionale all’Agricoltura. “Sono stati iscritti al bilancio della Regione – aggiunge – il 60 % dei fondi previsti dalla delibera Cipe relativi ai lavori idraulico-forestali. Domani si provvederà agli aspetti formali relativi ai decreti di impegno per i singoli progetti di avviamento”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI