"Messina Denaro si è ritirato" | Lo sfogo che alimenta il mistero - Live Sicilia

“Messina Denaro si è ritirato” | Lo sfogo che alimenta il mistero

Un'intercettazione di pochi mesi fa registra lo sfogo di chi si sente abbandonato dal latitante, perché se fosse ancora in circolazione avrebbe "fatto saltare tutti". ASCOLTA I DIALOGHI

CACCIA AL PADRINO
di
2 min di lettura

PALERMO – Cioè arrestano tutti i tuoi fratelli, le tue sorelle, i tuoi cognati e tu non ti muovi? Ma fai bordello… svita a tutti… dice ‘uscite tutti fuori…. sennò vi faccio saltare’”. I malumori per l’assenza del capo serpeggiano da tempo. La durezza delle parole sorprendono, però, gli stessi uomini che danno la caccia a Matteo Messina Denaro. Pochi mesi fa, nel cuore dell’estate trapanese, le cimici intercettano lo sfogo di due persone, una delle quali legata agli ambienti mafiosi. Le conversazioni sono servite anche a riaprire il caso dell’omicidio di Salvatore Lombardo, assassinato nel 2009 a Partanna.

Innanzitutto protestano contro la cosca in generale. Si sentono sfruttati e abbandonati al loro destino: “… ti fanno fare lo sciacquino, tutte cose senza mangiare né bere ti arrestano… te la mettono in c… loro si fanno i cazzi loro e tu l’hai presa solo in c…? Ma per cosa?… quando hanno bisogno ti cercano subito… quando non hanno bisogno o quando hai bisogno tu puoi morire”.

Poi l’attacco viene indirizzato su Messina Denaro che non reagisce nonostante la stragrande maggioranza dei suoi familiari sia finita in cella: “Ma … anche questo (Matteo Messina Denaro ndr)… che minchia fa? Un cazzo! Si fa solo la minchia sua … e scrusciu non ci deve essere…”. Secondo i due interlocutori, non è da escludere che il padrino trapanese si sia fatto da parte, oppure abbia in mente di farlo: “Io sono del parere che questo qualche giorno – a meno che non lo abbia già fatto – si ritira… e gli altri vanno a fare cose a nome suo quando lui oramai non c’è più qua …. e sa dove minchia se ne è andato… non c’è nessun accenno, un movimento… niente.. Cioè.. .tu… un movimento… (…) Dico… un accenno che sei presente… O no? Niente”. Perché Messina Denaro, a parte rare occasioni e dilatate nel tempo, sembra un fantasma.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI