Scali di Lampedusa e Pantelleria | Guardie giurate in agitazione - Live Sicilia

Scali di Lampedusa e Pantelleria | Guardie giurate in agitazione

Mimma Calabrò, segretario regionale Fisascat Cisl

Cambia il gestore dei servizi di sicurezza e e i vecchi lavoratori restano fuori. Nella foto Mimma Calabrò,  segretario regionale Fisascat Cisl

FISASCAT CISL
di
1 min di lettura

PALERMO – La Fisascat Cisl ha proclamato lo stato di agitazione delle guardie giurate in servizio negli aeroporti di Lampedusa e Pantelleria.

“Alla mezzanotte di ieri c’è il passaggio delle consegne dalla Ksm alla Metronotte d’Italia che subentrerà nell’appalto – spiega il segretario regionale della Fisascat, Mimma Calabrò – Circa 35 lavoratori perderanno il posto. Questo è il frutto della mancata applicazione della procedura del cambio di appalto prevista dal contratto nazionale di lavoro. La nuova azienda, così come previsto dalla clausola di salvaguardia, avrebbe dovuto garantire la permanenza in servizio delle vecchie guardie giurate. Ed invece è stata negata anche la possibilità del confronto – aggiunge – Ecco perché abbiamo proclamato lo stato di agitazione e allertato l’Ente nazionale per l’aviazione civile affinché vigili sulla correttezza e la trasparenza delle procedure. Non è mai superfluo ricordare che si sta parlando di sicurezza in luoghi sensibili”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI