Accusato di essere un capomafia | Assolto e subito scarcerato - Live Sicilia

Accusato di essere un capomafia | Assolto e subito scarcerato

Il Tribunale di Agrigento

Su Angelo Middioni, cugino del boss Giuseppe Falsone, pendeva una richiesta di condanna a 12 anni di carcere. Vince la difesa: "Nessun riscontro alle dichiarazioni del pentito". Nella foto il Tribunale di Agrigento.

CAMPOBELLO DI LICATA
di
1 min di lettura

PALERMO – Assolto e subito scarcerato. Il Tribunale di Agrigento ha scagionato Angelo Gioacchino Middioni, cugino del padrino di Cosa Nostra agrigentina Giuseppe Falsone. Era accusato di essere il capomafia di Campobello di Licata. La richiesta di pena era pesante: 12 anni di carcere. L’assoluzione, chiesta e ottenuta dall’avvocato Giovanni Castronovo, è arrivata con la formula piena “perché il fatto non sussiste”.

In passato Middione era stato condannato per detenzione di armi. Poi, furono le dichiarazioni del pentito Giuseppe Sardino ad attualizzarne il ruolo, fino a indicarlo come il nuovo capomafia. Sarebbe stato Falsone a riferirgli che aspettava con ansia la scarcerazione di Middione per affidargli un ruolo di vertice.

L’avvocato Castronovo ha contestato la ricostruzione dei pubblici ministeri. Non c’erano riscontri alle dichiarazione del collaboratore di giustizia. Lo stesso Sardino ha ammesso di non essere a conoscenza di contatti di Middioni, subito dopo la scarcerazione, con Falsone. Da qui l’assoluzione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI