Genovese va con Forza Italia | "Tanti mi seguiranno" - Live Sicilia

Genovese va con Forza Italia | “Tanti mi seguiranno”

L'ex segretario del Pd incontra Miccichè e in serata ufficializza il passaggio nelle file azzurre, avvenuto con la benedizione di Berlusconi: "Raggiunta l'intesa su un percorso comune". Il deputato regionale Rinaldi (nella foto con Genovese): "I motivi del passaggio sono tanti".

Il passaggio
di
2 min di lettura

PALERMO – Manca solo l’annuncio ufficiale ma l’accordo c’è. Francantonio Genovese e il suo gruppo passano a Forza Italia. Il deputato messinese, ex segretario regionale del Pd, ha incontrato a Messina il commissario regionale dei berlusconiani Gianfranco Miccichè. E l’intesa, a quanto apprende Livesicilia, è stata ormai raggiunta. Passando anche dal via libera di Silvio Berlusconi. Un passaggio che matura proprio nei giorni del tesseramento del Partito democratico, che a Messina, dove il partito è da un pezzo commissariato, si è limitato a una raccolta di adesioni. A cui non ha preso parte l’area Genovese, già signore delle tessere dei dem sullo Stretto. Buona parte dei consiglieri comunali vicini a Genovese, infatti, non si è fatta vedere ai banchetti in questo fine settimana. E così, come da qualche giorno si vocifera a Messina, è ormai a un passo dall’ingresso in Forza Italia il gruppo che fa capo al deputato tornato da poco in libertà (con obbligo di dimora), dopo essere stato a lungo agli arresti, prima in carcere e poi ai domiciliari perché coinvolto nell’inchiesta sui così detti “corsi d’oro” della formazione professionale. Vicini a Genovese sono anche un deputato regionale, il cognato Franco Rinaldi, e un deputato nazionale, Maria Tindara Gullo, che dovrebbero a questo punto seguire il politico nell’approdo alle sponde berlusconiane.

*Aggiornamento ore 18.42
Nel tardo pomeriggio una nota di Forza Itala ha ufficializzato il passaggio: “L’onorevole Gianfranco Miccichè, commissario di Forza Italia in Sicilia,  – si legge – ha incontrato oggi a Messina l’onorevole Francantonio Genovese, insieme all’onorevole Maria Tindara Gullo e all’onorevole Franco Rinaldi, con i quali è stato deciso un percorso politico comune”.
“Genovese si è incontrato con Miccichè per definire il suo passaggio, quello mio, quello di alcuni consiglieri comunali e di circoscrizione dell’area Dem di Messina a Forza Italia – dice Rinaldi, cognato di Genovese e deputato regionale del Pd – Stiamo cercando di trovare un accordo penso che confluiremo sicuramente in Forza Italia. I motivi sono tanti li spiegheremo in seguito”. Genovese alla fine del 2012 fu il più votato in Italia fra i candidati democratici alle primarie per le Politiche. Il 27 novembre scorso Genovese è tornato in liberta’ dopo 19 mesi fra arresti domiciliari e restrizione in carcere per truffa e frode fiscale nell’ambito di una inchiesta della Procura di Messina sui ‘corsi d’oro’ nella formazione professionale in Sicilia.

*Aggiornamento ore 20.23
“Oggi con i deputati Mariella Gullo e Franco Rinaldi, ho incontrato il commissario regionale di Forza Italia Gianfranco Miccichè – dice in serata Genovese – Raggiunta l’intesa su un percorso comune, abbiamo manifestato l’intenzione di aderire ai gruppi parlamentari di Forza Italia. Nei prossimi giorni incontrerò le amiche e gli amici con i quali condividere il progetto”. “Diversi rappresentanti istituzionali mi hanno già manifestato di sentirsi coinvolti in questa nuova esperienza politica – afferma – Avverto, comunque, insieme ai deputati messinesi il dovere di coinvolgere i riferimenti di sempre e tutti coloro che intendono abbracciare questo percorso”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI