L'eruzione dell'Etna |in un video d'autore - Live Sicilia

L’eruzione dell’Etna |in un video d’autore

Il regista palermitano Riccardo Lupo ha ripreso l'eruzione dell'Immacolata. GUARDA IL VIDEO

PALERMO – Ha scalato il vulcano fino al cratere centrale nel momento di massima attività di fine anno. Da qualche giorno, infatti, una continua e spettacolare eruzione sta interessando l’Etna, il vulcano più attivo d’Europa, senza che siano mancati disagi, anche a causa delle ceneri vulcaniche. Il regista palermitano Riccardo Lupo, munito solo della sua videocamera, si è avventurato in cima, riprendendo (GUARDA QUI IL VIDEO) una meravigliosa suggestione della natura, appena tre ore prima della grande eruzione e delle scosse di terremoto più intense.

Il gigante è apparentemente calmo, solo qualche singhiozzo. In basso la costa sfuma verso Catania, mentre il cielo splende d’azzurro. Una nuvola si leva lentamente come una cortina bianca, quasi a ricordare le onde del mare dove l’acqua è, invece, una nube di zolfo. La montagna per antonomasia, alta 3.500 metri, dorme, incanta e non fa paura. Poi, una fumata prodigiosa colora, tutto a un tratto, la terra intorno. “È uno dei posti più suggestivi dove io sia mai stato – spiega il regista -. Lì la vista si confonde verso ogni direzione, fino al mare di nuvole”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI